Sezioni
12/04/2024 ore 21.15
Societa

Cosenza, ecco come cambia la viabilità cittadina: la rotonda di viale della Repubblica sarà demolita

L'altra novità riguarda il limite massimo di velocità su otto strade del centro. Si fa riferimento anche a Piazza Bilotti. Tutti i dettagli
di Redazione

«Un altro impegno assunto e mantenuto». Così il sindaco di Cosenza Franz Caruso a seguito dell’approvazione da parte della Giunta Municipale della delibera di modifica della viabilità cittadina, presentata ed illustrata dall’assessore ai Lavori Pubblici ed alla viabilità Damiano Covelli.

«Abbiamo portato a termine un altro importante provvedimento attesissimo dai nostri concittadini – affermano in una nota congiunta il sindaco Franz Caruso e l’Assessore Damiano Covelli – attraverso il quale sarà garantito un transito veicolare  più snello e sicuro, attento all’impatto ambientale e nel pieno rispetto del codice della strada».

«Le modifiche approvate – proseguono il sindaco Franz Caruso e l’assessore Damiano Covelli – riguardano prettamente il centro città ed hanno l’obiettivo di sottrarre gli automobilisti alle snervanti gincane a cui erano costretti per favorire  percorsi più fluidi, lineari e scorrevoli. L’obiettivo è quello di innalzare la qualità di vita dei cittadini anche attraverso il miglioramento e lo sviluppo del sistema della mobilità urbana».

«Quanto approvato – concludono Franz Caruso e l’assessore Covelli – è il primo step di un percorso  articolato di modifica dell’attuale assetto viabilistico a fronte di uno nuovo capace anche di riqualificare   il ruolo turistico, produttivo, commerciale e culturale della città, migliorandone l’ordine e la disciplina della​ circolazione veicolare e pedonale, snellendo il traffico urbano soprattutto  in alcuni momenti della giornata in determinate zone ed in particolare nelle strade più attigue alla zona centrale».

Di seguito le modifiche approvate attraverso l’importate provvedimento di Giunta Municipale:

Viene, altresì, istituito IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ a 30KM/H su: