Sezioni
07/04/2025 ore 13.13
Societa

Cosenza, i riti della Settimana Santa presieduti dall’Arcivescovo Checchinato

L’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, S.E. Mons. Giovanni Checchinato, guiderà i riti della Settimana Santa 2025. Ecco il calendario completo dal 13 al 20 aprile.
di Redazione

Anche quest’anno la Chiesa cosentina si appresta a vivere con solennità i momenti centrali della fede cristiana. I riti della Settimana Santa 2025, a partire dalla Domenica delle Palme fino alla Pasqua di Resurrezione, saranno presieduti da S.E. Rev.ma Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo della diocesi di Cosenza-Bisignano.

Il calendario delle celebrazioni si snoda tra Bisignano e la Cattedrale di Cosenza, con una partecipazione corale e sentita da parte del clero e dei fedeli.

Domenica delle Palme – 13 aprile 2025

La Settimana Santa si aprirà domenica 13 aprile con la Commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme.

Mercoledì Santo – 16 aprile 2025

Il Mercoledì Santo, 16 aprile, è previsto uno dei momenti più significativi della vita diocesana: la Santa Messa Crismale, durante la quale vengono consacrati gli oli sacri e rinnovate le promesse sacerdotali.

Il Triduo Pasquale

Giovedì Santo – 17 aprile 2025

Alle ore 18.00 in Cattedrale, Mons. Checchinato presiederà la Messa in Coena Domini, che commemora l’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale.

Durante la celebrazione avrà luogo il suggestivo rito della Lavanda dei piedi, simbolo del servizio e dell’umiltà. La liturgia sarà seguita dall’adorazione eucaristica comunitaria presso l’Altare della Reposizione.

Venerdì Santo – 18 aprile 2025

Il Venerdì Santo è il giorno del silenzio e del lutto per la morte di Cristo.

Sabato Santo – 19 aprile 2025

Il Sabato Santo è il giorno dell’attesa, del silenzio e della meditazione sul mistero della morte e discesa agli inferi di Cristo.

Durante la Veglia si terrà la celebrazione dell’Iniziazione cristiana di alcuni adulti: battesimo, cresima e prima comunione, che suggellano un percorso di fede.

Domenica di Pasqua – 20 aprile 2025

La Pasqua di Resurrezione sarà celebrata con solennità nella Cattedrale di Cosenza.

Una settimana di fede, partecipazione e rinascita

Le celebrazioni della Settimana Santa rappresentano un momento spirituale intenso, che coinvolge non solo i fedeli della diocesi ma tutta la comunità, anche civile. Il cammino verso la Pasqua è fatto di riflessione, memoria, sacrificio e, infine, gioia.

Monsignor Checchinato accompagnerà i fedeli in ogni tappa di questo percorso, con parole di speranza e gesti che richiamano all’essenza del messaggio evangelico: l’amore che salva.

Per ulteriori aggiornamenti o modifiche al calendario liturgico, è possibile consultare i canali ufficiali dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.