Cosenza, i vigili fermano l'installazione della statua di Marulla. La Terra di Piero: «Mancanza di rispetto per Gigi»
Ha dell’incredibile quanto accaduto questa mattina a Cosenza. La Terra di Piero stava per installare una statua di Gigi Marulla, l’indimenticato bomber dei rossoblù scomparso nel 2015, alla villetta di Via Roma in prossimità del Parco dei Nonni e del Parco Romeo. A buca già scavata, una pattuglia di Polizia municipale ha raggiunto gli operai che stavano installando l’opera intimandogli lo stop. Secondo quanto denunciato dal presidente dell’associazione Sergio Crocco, gli agenti hanno anche minacciato delle multe.
«Il tre dicembre – ha spiegato Crocco – abbiamo mandato una PEC a tutti gli uffici comunali preposti. Nessuno si è degnato di risponderci. Ho chiamato personalmente il sindaco Franz Caruso e mi ha assicurato che non ci sarebbero stati problemi e che mai ci sarebbe stato. Domani al mio rientro a Cosenza andrò a parlare con Orlandino Greco, primo cittadino di Castrolibero». La scultura è stata donata dai fratelli Zicarelli, che l’hanno realizzata nella loro azienda. Il 26 alle 10.30, giorno del derby di Catanzaro, era prevista l’inaugurazione.
Anche in passato si erano verificati qui pro quo per il Parco dei Nonni, incomprensioni che poi erano state superate al punto che l’inaugurazione fu condivisa con trasporto dall’amministrazione comunale e dall’associazione Terra di Piero. Oggi quest’ultima lamenta una mancanza di rispetto non tanto nei propri confronti, ma verso un simbolo della città e dello sport più in generale. In assenza di nuovi elementi, pertanto, la statua sarà installata a Castrolibero sulla rotonda che è alle spalle della Curva Nord dello stadio.