Sezioni
23/05/2024 ore 09.57
Societa

Cosenza, il 6 giugno le prime elezioni del Consiglio comunale dei giovani

L'evento costituisce anche un mezzo tramite il quale i giovani potranno partecipare attivamente per costruire una comunità inclusiva, dinamica e protesa verso il futuro
di Redazione

Un appuntamento importante si profila all’orizzonte del Consiglio comunale di Cosenza.  Dopo le visite effettuate nelle scuole cittadine dalle consigliere Alessandra Bresciani e Antonietta Cozza e dal presidente pro tempore del Consiglio comunale dei Giovani Salvatore Giordano per promuovere questa nuova realtà che è in procinto di nascere in seno all’amministrazione comunale bruzia, si è pronti a passare alla fase successiva dell’ambizioso progetto. 

Palazzo dui Bruzi ha informato tutti i dirigenti scolastici che, in accordo con il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Mazzuca, con il delegato del Ssindaco all’Istruzione, Aldo Trecroci e l’assessora  Veronica  Buffone  con delega alle Politiche  giovanili, il 6 giugno si svolgeranno le elezioni del Consiglio comunale dei Giovani, pertanto gli istituti scolastici saranno chiamati a ospitare i seggi elettorali.

Le prime elezioni del Consiglio dei Giovani costituiscono un impegno democratico di notevole importanza, visto che non solo offre ai ragazzi una piattaforma per esprimere le proprie opinioni e le proprie idee, ma costituisce anche un mezzo tramite il quale i giovani potranno partecipare attivamente per costruire una comunità inclusiva, dinamica e protesa verso il futuro.

Per garantire il corretto svolgimento della procedura elettorale, i Dirigenti scolastici sono invitati a recarsi giorno 24 Maggio 2024, alle ore 10, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Bruzi. Si richiede anche la presenza di un docente per ogni plesso componente i vari Istituti cittadini, che dovrà essere incaricato dell’istituzione e della sorveglianza del seggio elettorale. «Confidiamo nella partecipazione di tutti per la formazione del Consiglio dei Giovani» ha concluso Alessandra Bresciani.