Sezioni
16/04/2024 ore 15.40
Societa

Cosenza, le iniziative del comitato Spirito Santo per il giorno della Resistenza

Per l'occasione si dedicherà un ricordo alla figura di Paolo Cappello nei 100 anni dalla sua uccisione per mano di una squadraccia fascista
di Redazione

Giovedì 25 aprile il Comitato Spontaneo “Piazza Spirito Santo” ha inteso organizzare una giornata della Resistenza, mettendo in campo una serie di iniziative per il 79° anniversario della Liberazione. Per l’occasione, il Comitato, ha pensato di dedicare un ricordo alla figura di Paolo Cappello nei 100 anni dalla sua uccisione per mano di una squadraccia fascista. Alle ore 10:00 verrà deposto un mazzo di garofani rossi presso Largo Partigiani nel centro storico di Cosenza. Alle ore 11:00, verrà scoperta una targa in ricordo di Paolo Cappello nel rione Massa, quartiere in cui ha vissuto. A seguire ci saranno delle riflessioni sulla sua figura e sulla classe operaia del centro storico in cui interverranno Simone Canino, membro del Comitato Spontaneo Piazza Spirito Santo; Mario Gelsomino, discendente di Paolo Cappello; Luigi Bilotto, storico; Franz Caruso, Sindaco di Cosenza.

Introdurrà Giannino Dodaro, Presidente del Comitato Spontaneo Piazza Spirito Santo e discendente di Paolo Cappello. Nel pomeriggio, alle ore 16:00 presso il centro polifunzionale del Comitato, sito in via A. Manzoni (rione Spirito Santo) si terrà il Ballo della Resistenza. Alla giornata sono invitati a partecipare partiti politici, movimenti, associazioni, fondazioni, sindacati, comitati e cittadini tutti.