Sezioni
08/07/2025 ore 16.45
Societa

Cosenza, liquidati in tempi record i compensi per scrutatori e presidenti di seggio

Grazie a una piattaforma digitale attivata dal Comune, completata la procedura di pagamento entro un mese dal voto
di Redazione

Sono stati emessi da ieri, a Cosenza, i mandati di pagamento per i compensi spettanti a scrutatori e presidenti di seggio che hanno partecipato alla consultazione referendaria dell’8 e 9 giugno. A renderlo noto è l’Amministrazione comunale, che ha sottolineato la celerità con cui sono state espletate le procedure, grazie a un nuovo sistema digitale messo a punto dal settore Bilancio, Programmazione e Risorse finanziarie, in sinergia con i Servizi demografici e il settore Innovazione Tecnologica.

Franz Caruso, il commento

«In meno di un mese dalla data del referendum – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – il nostro servizio elettorale, guidato dalla dirigente Alessia Loise, ha predisposto una piattaforma tramite la quale scrutatori e presidenti di seggio hanno potuto caricare direttamente i propri dati, compresi quelli bancari, per consentire la liquidazione delle spettanze. Questo ha permesso di espletare l’intera procedura in tempi record, eliminando le lunghe attese e i ritardi che in passato si verificavano spesso».

Il nuovo sistema, sperimentato per la prima volta in occasione della consultazione referendaria di giugno, sarà utilizzato anche per le future elezioni. «Si tratta – ha aggiunto Caruso – di un modello virtuoso di collaborazione tra l’anagrafe comunale e gli uffici finanziari, che ha permesso di rendere più efficienti i tempi di risposta e che dovrebbe rappresentare la normalità nel funzionamento della pubblica amministrazione».