Cosenza, nei pressi del cimitero abbandono di cani e cuccioli (che vengono investiti dalle auto)
A Cosenza si registra la presenza di numerosi cani randagi nei pressi del cimitero cittadino. Una segnalazione giunta in redazione denuncia una situazione sempre più critica: «Davanti al Cimitero di Cosenza ci sono una marea di cani randagi, soprattutto cuccioli, che vengono continuamente abbandonati. Essendo piccoli, non sanno dove andare, restano esposti al freddo e alla pioggia e, purtroppo, alcuni vengono investiti dalle auto in transito»
L’appello lanciato dai cittadini è rivolto alle istituzioni locali, affinché intervengano tempestivamente per salvare questi animali e offrire loro la possibilità di trovare una famiglia. La presenza di cani randagi davanti al Cimitero di Cosenza non è solo una questione di benessere animale, ma anche di sicurezza per i pedoni e gli automobilisti che transitano nella zona.
Richiesta di telecamere per contrastare gli abbandoni
Tra le richieste avanzate, vi è anche l’installazione di telecamere di sorveglianza all’ingresso del cimitero per individuare e sanzionare coloro che si rendono responsabili dell’abbandono di questi animali indifesi. «Vorremmo che venissero inserite telecamere per identificare le persone senza cuore che abbandonano i cani, condannandoli a una vita di sofferenza e pericolo» prosegue la segnalazione.
L’abbandono degli animali è un fenomeno che necessita di un’azione concreta da parte delle autorità. Le associazioni animaliste e i cittadini chiedono un intervento immediato per il recupero dei cani randagi davanti al Cimitero di Cosenza e un maggiore controllo per prevenire ulteriori abbandoni.