Sezioni
06/04/2023 ore 22.08
Societa

Cosenza, Oncomed per Pasqua porta conforto ai pazienti ospedalieri e anche un po' di dolcezza | VIDEO

Una visita accolta con grande gioia quella dell'associazione che ha consegnato cuculi e uova di Pasqua in cinque reparti
di Alessia Principe

«Che Dio vi benedica». Una mano si allunga, una mano magra ma ancora forte, che si alza dalle coperte bianche del letto e stringe quella di Francesca Caruso, presidente di Oncomed. È uno scambio di sguardi, di preghiere, che commuove alle lacrime. Quella signora soffre ma sorride e ringrazia per quel pensiero avvolto nella carta trasparente che conserva un dolce di Pasqua, ma soprattutto per il gesto di attenzione.

Alle pareti quadri colorati, all’interno delle stanze l’allegria degli infermieri, degli psicologi, che riescono a tenere alto il morale anche quando le ore attaccati a quelle flebo, non passano mai. Questa mattina un po’ di quel sole che negli scorsi giorni è mancato in cielo, è arrivato su un carrello sferragliante ricco di dolciumi. A spingerlo con la solita passione, Francesca Caruso, che un appuntamento in reparto per portare gioia, non lo manca mai.

La consegna di cuculi, uova di cioccolata, e biscotti glassati è stata l’occasione per regalare ai pazienti un momento di spensieratezza. Quest’anno a supportare l’iniziativa una serie di associazione che hanno deciso di fare rete: IoNoi odv, Il Delfino, Epli, uniti nel nome dell’amore per il prossimo.