Sezioni
25/01/2025 ore 19.44
Societa

Cosenza, presidio per la Palestina in piazza XI Settembre | FOTOGALLERY

Un partecipato presidio in piazza XI Settembre a Cosenza per la Palestina, organizzato in prossimità della Giornata della Memoria, ha richiamato l’attenzione sulla pace e la giustizia sociale
di Antonio Clausi

Nel cuore dell’isola pedonale di Cosenza, in piazza XI Settembre, partecipato presidio in solidarietà con la Palestina. L’iniziativa, promossa da una trentina di sigle tra sindacati, associazioni e rappresentanti politici, è stata organizzata in prossimità della Giornata della Memoria, per riflettere sul significato storico di questa ricorrenza e attualizzarne il messaggio universale.

Lo slogan che ha unito i partecipanti è chiaro: «Mai più genocidi, campagne di pulizia etnica e guerre, in Palestina come in nessun’altra parte del mondo». Una presa di posizione forte, volta a richiamare l’attenzione sulle sofferenze di popoli oppressi, come quello palestinese, e sulla necessità di promuovere pace e giustizia sociale.

Cartelli, bandiere e interventi appassionati hanno animato la piazza. Molti gli interventi dei rappresentanti delle diverse sigle coinvolte, che hanno sottolineato l’importanza di fare memoria per evitare che tragedie come quelle del passato si ripetano. Il presidio ha visto la partecipazione di cittadini di ogni età, uniti dalla volontà di lanciare un messaggio chiaro contro ogni forma di oppressione e ingiustizia.

Le adesioni al corteo per la Palestina

Unical per la Palestina; Aula studio Liberata; USB Cosenza; CGIL Cosenza; Rete NO DDL Sicurezza – Cosenza; La Base – Cosenza; ANPI Sezione città di Cosenza “A. Antonante”; Partito della Rifondazione Comunista; Fronte della Gioventù Comunista Cosenza; Auser Cosenza; Yairaiha ETS; A.M.R. ControVento; Joggi Avant Folk; Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (CDC) Cosenza; Associazione Dossetti; Veronica Buffone – Assessora comune di Cosenza; Anna Laura Orrico – Deputata; Auser di Rende