Sezioni
21/05/2025 ore 08.30
Societa

Cosenza, Rende e Unical: il sogno di una rete di Musei sta per diventare realtà

Presto Cosenza apporrà formalmente la firma ufficiale al documento che Rende ha già cristallizzato
di Alessia Principe

La rete integrata che riunirà i musei di Rende e Cosenza sta per diventare realtà. La Giunta comunale di Cosenza ha approvato, infatti, nella seduta del 19 maggio scorso, l’adesione a un’iniziativa che vedrà allacciati da un unico filo i musei della città dei bruzi, di Rende e dell’Università della Calabria. La delibera fresca di approvazione, è un semaforo verde a un accordo di valorizzazione condiviso, che mira a rafforzare la collaborazione tra le istituzioni culturali dei tre poli attraverso una programmazione comune e attività coordinate.

L’intesa era già stata approvata nel 2023, ma ora appare in veste rielaborata alla luce di nuove esigenze normative e organizzative, ed è stata condivisa con la Direzione Regionale Musei Calabria. L’accordo non comporta oneri finanziari per il Comune di Cosenza e mira a costruire e consolidare un sistema culturale territoriale più solido e connesso, capace di valorizzare patrimoni, percorsi espositivi e attività didattiche.

Il documento deliberato dal Comune sarà ora oggetto di firma ufficiale, che – pur non ancora siglata – trova già il consenso delle amministrazioni coinvolte. In particolare, nonostante il commissariamento in corso, la città di Rende ha confermato piena disponibilità a partecipare attivamente alla rete, riconoscendone il valore strategico. Anche l’Università della Calabria ha confermato il proprio impegno nel progetto, con l’obiettivo di aprire i propri spazi museali a un dialogo più ampio con il territorio.