Sezioni
26/09/2024 ore 21.40
Societa

Cosenza, via il vecchio chiosco del "Croccantino" da piazza Amendola

L'abbattimento della struttura su cui insisteva anche dell'eternit rientra nell'opera più ampia di riqualificazione della zona di Rivocati
di Redazione

Prosegue la riqualificazione di piazza Amendola che oggi ha fatto registrare l’abbattimento del vecchio chiosco del “Croccantino” situato tra il Liceo Della Valle e la Casa della Musica. «Era un chiosco abbandonato da tempo – sottolinea il sindaco Franz Caruso – triste simbolo di incuria e di abbandono,  su cui insisteva anche dell’eternit e che necessitava, quindi, di essere rimosso. Si è trattato dell’ennesima operazione di bonifica dopo la rimozione della baracca abusiva di via Sertorio Quattromani, la struttura fatiscente nei pressi di piazza Loreto e dei vecchi e antiestetici tabelloni pubblicitari di via Padre Giglio, solo per fare pochi esempi».

Gli interventi eseguiti nel quartiere Rivocati sono conclusi saranno celebrati sabato e domenica 5 e 6 ottobre con un evento dedicato alla Rinascita urbana e denominato Riot. «Il quartiere – prosegue Franz Caruso – con questi interventi sta, quindi, riprendendo vita e vitalità. La nuova piazza Amendola, infatti, fa il paio con l’effficientamento energetico della scuola di via Milelli già avvenuta con il programma Agenda Urbana in cui è inserita anche la riqualificazione del Cinema Teatro A. Tieri la cui inaugurazione è prevista entro il prossimo mese di dicembre.  Tra le mie priorità, c’è anche, la risistemazione di Piazza Riforma.  In questa ottica l’evento Riot – Rinascita Urbana rappresenta la nostra vasta azione politico/amministrativa volta a ridare valore ed a rivitalizzare i quartieri popolari e fino a ieri abbandonati per promuoverne la rinascita urbana. L’ obiettivo è quello di trasformare gli spazi urbani in luoghi di incontro e di crescita, attraenti per nuovi visitatori e turisti e dove la comunità possa riunirsi per riscoprire il proprio patrimonio culturale e artistico».