Sezioni
04/07/2025 ore 16.18
Societa

Dissapore celebra la dolcezza calabrese: premiate le dieci migliori pasticcerie della regione

Inaugurato in Calabria il nuovo tour di Dissapore: selezionate le eccellenze dolciarie da Gerace a Cosenza, tra tradizione, sperimentazione e artigianato
di Redazione

Ha preso il via dalla Calabria il nuovo tour editoriale di Dissapore, uno dei magazine più autorevoli del panorama enogastronomico italiano. L’appuntamento d’esordio, andato in scena il 3 luglio a Falerna Marina, ha celebrato la pasticceria d’eccellenza con una serata esclusiva dedicata alle dieci realtà dolciarie più rappresentative del territorio.

Non una classifica, ma una selezione curata e svolta in incognito dalla redazione di Dissapore per raccontare, attraverso la lente dell’autenticità e del merito, le espressioni più virtuose dell’arte pasticcera calabrese. Obiettivo: valorizzare chi, con tecnica e passione, riesce a coniugare le radici della tradizione con lo slancio creativo della contemporaneità.

Dissapore ha così acceso i riflettori su un patrimonio ricco di storia, influenze greche, arabe e spagnole, fatto di dolci rituali, spezie, frutta secca e tante declinazioni locali. Un’eredità talvolta dimenticata, che oggi trova nuova linfa nelle mani di giovani artigiani e famiglie che vogliono riscrivere la pasticceria calabrese. Un rinascimento dolce che parla anche di territorio, ricerca, innovazione.

A raccontare la serata, con interviste e riflessioni, la direttrice editoriale Chiara Cavalleris e il brand & project manager Antonio Fucito, volti e voci del gruppo editoriale Netaddiction.

Ecco le 10 pasticcerie calabresi selezionate: