Sezioni
10/07/2025 ore 09.42
Societa

Ex Hotel Centrale di Cosenza, via libera alla vendita per la riqualificazione

Con determina del dirigente Bruno e delibera di giunta, il Comune acquisisce 80 m² di terreni intorno all’ex albergo abbandonato. Obiettivo: avviso di vendita e nuovo progetto urbanistico.

di Redazione
Sospeso fra Corso Mazzini e il parco del benessere, lo stabile ormai abbandonato dal 2019 ha visto andare vuote diverse aste. Viaggio nel degrado in piena città.

Il Comune di Cosenza ha avviato le procedure per la bonifica e la riconversione dell’ex Hotel Centrale di via Macallè, abbandonato dal 2019 e diventato discarica abusiva e ricovero di senza­tetetto. Con determina del dirigente comunale Giuseppe Bruno, è stata data esecuzione alla delibera di giunta n. 44 del 20 marzo: il patrimonio comunale acquisisce circa 80 m² di “reliquati” di terreno intorno all’edificio, in base alla convenzione stipulata il 12 novembre 2024 con la curatela fallimentare dell’“Hotel Centrale Srl”.

L’obiettivo è semplificare l’avviso di vendita dell’immobile per favorire il suo dismantellamento e la realizzazione di una nuova struttura in sostituzione dell’attuale rudere, che da anni costituisce un rischio igienico-sanitario e un grave danno d’immagine per il centro città. In passato, ripetuti sbarramenti di porte e finestre hanno tentato di impedire intrusioni, ma l’ex parcheggio sotterraneo è rimasto rifugio di rifiuti e venditori ambulanti.

Grazie all’acquisizione dei reliquati – operazione autorizzata dal Tribunale di Cosenza – il Comune potrà bandire rapidamente la vendita dell’intero complesso, avviando così un percorso di riqualificazione urbana e ambientale dell’area fra via 24 Maggio, l’isola pedonale e viale Mancini.