“Extravergini sotto le stelle”, a Corigliano Rossano il galà dell’olio d’oliva
Un vero e proprio galà dell’olio, un inno ad una delle produzioni principi della Sibaritide. Così si potrebbe riassumere la terza edizione dell’evento itinerante “Extravergini sotto le stelle”, organizzato dalla comunità Slow Food per la tutela della cultivar dolce di Rossano, quest’anno in collaborazione con l’associazione La città dell’olio, nel maestoso palcoscenico del Castello ducale.
Questa terza edizione ha aperto le porte a tre produttori provenienti da altre regioni, Francesca Boni dal Lazio, Sergio Pappalardo dalla Sicilia e Savino De Palo dalla Puglia, che hanno raccontato le loro esperienze.
Il “direttore d’orchestra” della serata è stato il poliedrico Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, profondo conoscitore del mondo dell’olio e dell’ulivo.
Ha, invece, aperto la serata il portavoce della comunità Slow food, il produttore Cesare Renzo, vero deus ex machina dell’evento. Tra i temi affrontati nel corso della manifestazione, l’imprenditoria a tinte rosa, le opportunità per i giovani, nuove mode come l’oleoturismo; l’olio e la scuola e quel magico incontro tra l’alta pasticceria della tradizione italiana con l’olio extravergine d’oliva.
Non potevano mancare i giovani ed il mondo della scuola, rappresentato dall’Istituto Agrario e Alberghiero “Majorana” di Corigliano Rossano che attraverso l’intervento del dirigente scolastico, Saverio Madera, ha messo in vetrina i progetti – presenti e futuri – della scuola, dalla panificazione alla produzione olearia.
Infine, il maestro di altissima pasticceria Massimiliano Tagliaferro, ha deliziato i presenti con la torta all’”Evo” e spiegato come i due elementi – le preparazioni e l’olio – possono coniugarsi.
La serata si è conclusa deliziando i palati dei presenti con degustazioni di eccellenze locali, in un viaggio tra salumi, formaggi, vini, miele, confetture e sapienti piatti della tradizione calabrese preparati dai giovani chef del “Maiorana”, conditi con gli olii dei produttori intervenuti.