Sezioni
20/04/2022 ore 23.27
Societa

Fiera di San Giuseppe, partenza in musica con uno sguardo all'Ucraina - FOTO E VIDEO

È partita con un concerto in piazza dei Bruzi l'edizione 2022 dell'evento che torna dopo due anni di stop. Emozionante la performance di Olga Mykhailiuk
di Redazione

Grande commozione per l’esibizione del primo violinista di Kiev, Olga Mykhailiuk, che (insieme alla figlia) in piazza dei Bruzi, nella giornata del 20 aprile 2022, ha raccolto solo applausi da parte del pubblico presente e anche dalle autorità civili e militari. Visibilmente commosso il sindaco di Cosenza Franz Caruso che in apertura di cerimonia ha rivolto ai cosentini un appello a mantenere sempre un atteggiamento prudente, rispettando le regole anti-contagio nonostante lo stato d’emergenza sia cessato lo scorso 31 marzo 2022. Il primo cittadino, ai microfoni del nostro network, ha parlato di una Fiera di San Giuseppe di pace e speranza, che sia di buon auspicio per il futuro delle attività commerciali di Cosenza.

Subito dopo il Sindaco Franz Caruso è intervenuta la dirigente scolastica dell’Istituto “Zumbini”, Marietta Iusi, che ha ringraziato, oltre ai ragazzi dell’Orchestra e del coro, anche tutti i docenti di strumento che rendono possibili le attività musicali della scuola. «Sono stati due anni difficili per tutti e soprattutto per i ragazzi – ha detto la dirigente Iusi – Questa è un’orchestra di ragazzi che suonano da due-tre anni. Stasera è stata schierata al 50%, perché solitamente consta di oltre 130 elementi. Il concerto di questa sera è l’inizio di un percorso che dobbiamo continuare e di cui abbiamo tutti bisogno, i ragazzi innanzitutto». E a proposito delle due ospiti ucraine ha aggiunto: «Olga e la figlia si sono unite alla nostra grande famiglia e si sono subito inserite in tutte le attività musicali che stiamo portando avanti con i fondi comunitari».

E’ stata poi la musica ad impadronirsi della serata. Un concerto molto toccante, aperto dall’esecuzione dell’Inno di Mameli. Applausi a scena aperta anche per il soprano Rosaria Buscemi che si è esibita in “Tace il labbro” da “La vedova allegra” di Franz Lehar e in un brano tratto da “Romeo et Juliette” di Gounod. Ma la vetta più alta il concerto l’ha toccata quando sul palco è risalita Olga Mykhailiuk. La sua esecuzione del tema del film “Schindler’s list” è stata da brividi, avvolgendo la piazza in un’unica grande emozione.

Domani dunque parte ufficialmente la Fiera di San Giuseppe. Ecco le raccomandazioni del sindaco Franz Caruso.

class="lac-video-embed" width="640" height="360" frameborder="0" scrolling="no" allowfullscreen>