I Giganti della Sila: i custodi dei segreti della Calabria
I “Giganti della Sila”: i custodi dei segreti della Calabria. È questo l’argomento della puntata odierna di Dentro la notizia, format di LaC Tv condotto da Pierpaolo Cambareri.
Nell’ultimo decennio, i Giganti della Sila hanno visto una riscoperta e valorizzazione straordinarie, e una delle protagoniste principali di questo processo è Simona Lo Bianco, responsabile della riserva dei Giganti della Sila per il Fai: «Questo luogo, unico nel suo genere, è famoso per la presenza del pino laricio, una pianta autoctona della Calabria che cresce solo in questa regione, e in particolare nell’altopiano silano. Si tratta di alberi secolari, tra i più antichi d’Europa, che sono stati riconosciuti come monumenti naturali d’Italia, tutelati dal Fai e da altre istituzioni nazionali per il loro enorme valore naturalistico e storico».
La gestione della riserva è ben strutturata, con un sistema di accoglienza pensato dal Fai per garantire ai visitatori una fruizione ottimale del bosco e per offrire informazioni chiare su quando e come visitare questo patrimonio naturale: «L’obiettivo principale è valorizzare l’area in modo sostenibile. Proprio per questa valorizzazione, nel 2024 la riserva è stata premiata con il riconoscimento Best Land Mark in Italia da Tickets, una delle principali piattaforme mondiali per esperienze culturali e naturalistiche, posizionandosi accanto a luoghi iconici come il Duomo di Milano». continua a leggere su LaCNews24