Sezioni
02/01/2026 ore 11.16
Societa

Il 2026 porta frutta e verdure nelle scuole di Rende

L’iniziativa dell’amministrazione comunale ha l’obiettivo di promuovere una sana alimentazione tra gli alunni, con una ricreazione all’insegna della salute

di Emilia Canonaco

Promuovere una sana alimentazione fin dall’infanzia è uno degli strumenti più efficaci per tutelare la salute dei più piccoli e diffondere corretti stili di vita. Con questo obiettivo, l’amministrazione comunale di Rende annuncia l’avvio del programma “Frutta e verdura nelle scuole”, un’iniziativa di alto valore educativo e sociale che ha ricevuto il via libera ufficiale dal ministero. Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla sinergia tra l’assessorato all’istruzione, guidato dall’assessore Stefania Belvedere, l’ufficio scolastico coordinato dal dott. Gianfranco Salerno e il settore diretto da Adele Sauro.

Grazie a questo impegno corale, il comune di Rende rientra ufficialmente nel programma nazionale che mira a contrastare le cattive abitudini alimentari attraverso il consumo di prodotti freschi e di qualità. Istituti coinvolti e calendario delle attività Il progetto prenderà il via ufficialmente il prossimo 12 gennaio 2026. Saranno due gli istituti comprensivi del territorio a dare il via alla distribuzione: IC Rende-Quattromiglia IC Rende-Commenda.

La frutta verrà consegnata regolarmente presso i plessi scolastici e distribuita agli alunni durante l'orario delle lezioni, trasformando la merenda in un momento di apprendimento e benessere. Un investimento sul benessere delle nuove generazioni Oltre a rappresentare un sostegno tangibile per le famiglie, l'iniziativa si configura come un percorso didattico volto a sensibilizzare i bambini sul rispetto per l’ambiente e sulle eccellenze delle produzioni agricole. "L’amministrazione comunale conferma la propria attenzione verso il mondo della scuola", si legge nella nota dell'ente. "Investire in progetti che mettono al centro la salute e la prevenzione significa scommettere sulla crescita consapevole dei cittadini di domani".