Il cosentino Alfonso Samengo nuovo vicedirettore del Tg2
Il giornalista cosentino Alfonso Samengo, 59 anni, è il nuovo vicedirettore del Tg2 della Rai, nominato dal direttore generale Roberto Sergio su proposta del direttore Antonio Preziosi. In precedenza, ha ricoperto l’incarico di vicedirettore di Rai Parlamento e tra il 2015 e il 2016 è stato caporedattore del Tgr Calabria.
In servizio presso la Tv di Stato da quasi trent’anni, ha ricoperto anche l’incarico di vicedirettore di Rai International, testata per cui ha realizzato programmi rimasti nella memoria di tanti italiani all’estero. Per Rai International si occupa anche di approfondimenti economici relativamente alle povertà delle regioni del Sud Italia che in passato hanno provocato la grande emigrazione
All’interno della Rai ha svolto anche attività sindacale per parecchi anni sul finire del secolo scorso è stato segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Nel triennio 1997-2000 è stato, infatti, segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria, consigliere nazionale della Fnsi e componente della Commissione Contratto, nonché direttore responsabile del primo periodico sindacale dei giornalisti calabresi, “Il Giornalista della Calabria”.