Sezioni
09/07/2025 ore 21.53
Societa

Il mondo del trasporto piange Gennaro Scura: «Imprenditore visionario e uomo di grande umanità»

Il cordoglio di Nicola Biscotti, presidente nazionale ANAV: «Lascia un vuoto profondo. La sua visione strategica resterà un esempio per tutti noi»
di Redazione

Il mondo del trasporto su gomma piange la scomparsa di Gennaro Scura, vicepresidente nazionale dell’ANAV Confindustria, figura di riferimento per il settore e per l’associazionismo imprenditoriale. A esprimere il cordoglio della categoria è stato il presidente nazionale Nicola Biscotti, che ha voluto ricordare con parole sentite il collega e amico scomparso.

«Perdere Gennaro Scura – ha dichiarato Biscotti – è innanzitutto un dolore personale. Con lui avevo costruito un rapporto di cordiale amicizia, maturato in decenni di impegno comune nell’Associazione. Ma la sua assenza è anche una grave perdita per tutto il mondo del trasporto con autobus, dove si è distinto per la signorilità, l’affabilità e una visione strategica capace di guidare l’evoluzione delle imprese».

Scura è stato un imprenditore riservato, che non ha mai ostentato i successi ottenuti con il proprio gruppo aziendale, in continua crescita, incarnando i valori della cultura d’impresa autentica e del tratto umano sobrio ed elegante.

«Lo ricorderemo – ha aggiunto il presidente di ANAV – cordiale, pacato e lungimirante, in tutte le situazioni in cui l’impegno associativo lo ha visto protagonista. Ci mancheranno le sue riflessioni nei consigli direttivi, come le telefonate riservate e i momenti conviviali. Aveva la rara dote di coniugare competenza e umanità».

L’intera dirigenza ANAV, insieme alla categoria degli imprenditori del trasporto privato, si stringe attorno alla famiglia e ricorda Scura come una figura stimata anche oltre i confini dell’associazione, nel mondo delle imprese pubbliche e tra le organizzazioni sindacali.

Un pensiero affettuoso è stato rivolto alla moglie Gloria e ai figli Michela e Francesco, ai quali ANAV ha voluto ribadire che l’associazione sarà sempre “la loro casa”.