Sezioni
09/02/2025 ore 12.43
Societa

Il monologo di Salvatore Striano “Giovane criminale” al Cinema San Nicola

l monologo di Salvatore Striano, ex detenuto e oggi attore, regista e autore, sarà protagonista al Cinema San Nicola il 28 febbraio. Un'occasione per sensibilizzare sulle tematiche carcerarie attraverso una testimonianza diretta
di Redazione

Dalle sbarre del carcere alle tavole del teatro per trovare una insperata dimensione salvifica: il lungo e difficile cammino compiuto dal detenuto Salvatore Striano, oggi autore di testi, regista e attore, sarà rappresentato venerdì 28 febbraio al Cinema San Nicola di Cosenza.

L’evento è stato organizzato dalla Presidente Antonietta Converso in collaborazione con l’Istituto Studi penalistici “Alimena” dell’Unical, a continuazione del Progetto “Nuove storie da cucire insieme”, che il Club Cosenza Nord sta conducendo dallo scorso mese di luglio con le detenute dell’Istituto penitenziario di Castrovillari. L’intento è quello di sensibilizzare, attraverso una testimonianza diretta, alle tematiche carcerarie che rappresentano una criticità nel nostro Paese e che possono costituire un terreno di azione per gli intenti solidali del Rotary.

Il giurista Cesare Beccaria lo sosteneva già tre secoli addietro: «Il più sicuro ma più difficile mezzo di prevenire i delitti è perfezionare l’educazione». Ancora oggi l’obiettivo si raggiunge in rari casi. Salvatore Striano, con un monologo ispirato al suo libro “Teste matte” e a “Il giovane criminale” di Jean Genet, racconterà al pubblico la propria esperienza fatta di vita di strada, criminalità, violenza, galera e riscatto. Il monologo sarà brevemente introdotto dalla Presidente Antonietta Converso; da Mario Caterini, docente di Diritto penale all’Unical e Direttore dell’Istituto di studi penalistici “Alimena”; Franca Garreffa, docente di Servizio sociale e Sociologia Unical, nonché delegata Unical per il Polo penitenziario; Giuseppe Carrà, Direttore dell’Istituto penitenziario di Castrovillari; Angela Costabile, docente di Psicologia Unical; Francesco Chiaia, avvocato penalista e socio del R.C. Cosenza Nord nonché co-Segretario distrettuale. L’appuntamento è fissato per le ore 20.