Sezioni
11/07/2023 ore 16.35
Societa

In arrivo 9 milioni di euro per salvare quattro siti architettonici nel centro storico dei Cosenza

Beneficeranno del Contratto istituzionale di sviluppo il Complesso di Santa Chiara, il San Francesco "Creatics", la Biblioteca Nazionale e il Centro Studi Telesio, Bruno e Campanella
di Alessia Principe

Nove milioni di euro per quattro siti architettonici da salvare (recuperare). Parliamo del Complesso di Santa Chiara (Lotto 1); del San Francesco “Creatics”, laboratori di restauro e cultura creativa (Lotto 2); della Biblioteca Nazionale (Lotto 3); del Centro Studi Telesio, Bruno e Campanella (Lotto 4) che beneficeranno del Contratto istituzionale di sviluppo.

Così è cristallizzato nella procedura di gara per la conclusione di Accordi Quadro resa nota da Invitalia per conto del Segretariato regionale della Calabria del Ministero della Cultura (MiC). Un’iniziativa Invitalia supporta come centrale di committenza per gli interventi che rientrano nel Cis del centro storico di Cosenza. Nella fattispecie la gara divisa in 4 lotti andrà a intervenire sui quattro siti ed è divisa in due fasi: l’aggiudicazione dell’Accordo quadro alle due migliori offerte, per ciascun lotto; e infine l’affidamento degli Appalti specifici attraverso confronti fra gli operatori economici che avranno concluso gli Accordi quadro. Il 27 luglio è la data ultima fissata per la presentazione delle offerte.