Sezioni
24/06/2025 ore 17.03
Societa

In arrivo più forze dell’ordine a Cosenza nelle zone più "calde" dell'estate

Saranno 35 gli agenti destinati alla provincia di Cosenza nell’ambito del piano estivo del Viminale. In tutta la Calabria previsti 140 rinforzi tra polizia, carabinieri e finanzieri.
di Redazione

Saranno 140 gli agenti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza che arriveranno in Calabria a partire dal 30 giugno per il potenziamento dei presidi territoriali nel periodo estivo. Le unità saranno impiegate nelle località interessate da particolari flussi turistici o ritenute più sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

A renderlo noto è il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, annunciando il piano del Viminale che prevede l’arrivo di un contingente composto da 33 poliziotti, 49 carabinieri e 58 finanzieri.
In particolare, alla provincia di Catanzaro saranno destinati 29 agenti, alla provincia di Cosenza 35, alla provincia di Crotone 22, alla provincia di Reggio Calabria 32 e alla provincia di Vibo Valentia 22.
“Si tratta di un importante segnale di attenzione da parte del Governo – afferma il sottosegretario Ferro – verso una regione che, nei mesi estivi, vede aumentare sensibilmente la propria popolazione per effetto dei flussi turistici, con un conseguente incremento delle esigenze di sicurezza e di controllo del territorio. E’ fondamentale che turisti e cittadini possano godersi le bellezze della Calabria in serenità, sentendosi protetti dalla presenza capillare delle Forze dell’Ordine”.

“Il rafforzamento estivo – prosegue Ferro – non è solo un intervento di prevenzione rispetto ai reati predatori o a fenomeni di microcriminalità, ma anche una risposta concreta al bisogno di legalità in alcune aree più esposte a dinamiche criminali, specie nelle zone interne e costiere. La sicurezza resta una priorità irrinunciabile di questo Esecutivo, che continua a lavorare in piena sinergia con le Prefetture, le Questure e i comandi territoriali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza per garantire presidi efficaci e tempestivi in tutto il territorio nazionale”.