Sezioni
17/08/2020 ore 15.54
Societa

Instagram e account fake, l'app chiederà un documento d'identità

Instagram annuncia battaglia contro gli account fake. Da oggi alle persone sarà chiesto di confermare la propria identità personale.
di Antonio Alizzi

Instagram ha deciso di dare battaglia agli account fake. Lo spiega il famoso social network sul blog ufficiale. Nel mondo ci sono milioni di utenti falsi che “inquinano” il web, seguendo le nostre storie o commentando in maniera poco opportuna. Oggi Instagram punta a ripulire la sua piattaforma, chiedendo agli account sospetti di presentare una carta d’identità o comunque un documento che certifichi che il nome sia associato ad una persona fisica o a un nome di un’azienda. Nel caso di mancata risposta, l’app limiterà al massimo la circolazione dell’account o cancellerà del tutto il profilo.

Il gruppo, tuttavia, intende specificare che non si tratta di un provvedimento volto a violare i dati personali di ognuno di noi, ma a tutelare l’app alle fake news che circolano in rete. «Abbiamo scelto di fare questo passo perché vogliamo che i contenuti su Instagram siano autentici e siano pubblicati da persone reali, non bot o profili che tentano di ingannarvi». Da oggi, quindi, Instagram chiederà «alle persone di confermare chi c’è dietro un account quando scoviamo uno schema di comportamento non autentico». Un modo dunque per mantenere al sicuro la community di Instagram.