Sezioni
14/07/2023 ore 19.59
Societa

Invasioni stasera ci riprova, ma senza transenne. Concerti gratis per riconquistare il pubblico

Dopo l'insuccesso del debutto di ieri, ingresso libero per il secondo appuntamento con la manifestazione che porta il nome di un evento rimasto nella memoria della città
di Alessia Principe

Il Comune di Cosenza prova a raddrizzare la barra e riportare la nave di Invasioni in rotta. Dopo la debacle di ieri sera, che ha restituito l’immagine di una piazza deserta, questa sera le transenne saranno un ricordo. Ingresso libero e niente biglietto per il secondo atto di un evento che mira, adesso, a riacciuffare il pubblico cosentino.

«Oggi è però importante che sia la nostra città ad invadere il suo festival – è scritto in una nota a firma dello staff – riscoprendo non solo le avanguardie musicali presenti in cartellone, ma soprattutto facendo proprio un appuntamento che acquista il suo senso solo grazie alla presenza e alla partecipazione. Proprio per questo motivo la serata di stasera sarà ad ingresso completamente gratuito. Vi invitiamo a partecipare dalle 18.00 alla Passeggiata Rainbow che partirà da Piazza dei Bruzi e dalle 20.30 a Piazza XV Marzo, tutti presenti per godere dei concerti in cartellone di questa seconda e conclusiva serata del Festival delle Invasioni, alla Rendano Arena». Insomma errare è umano, ma con la scelta di aprire le porte, gli organizzatori hanno dimostrato di aver recepito gli umori della piazza che forse, tra qualche ora, sarà decisamente più viva.

I concerti di stasera

Sul palco di piazza XV marzo si esibiranno gli austriaci Elektro Guzzi, trio formato da Jakob Schneidewind (basso), Bernhard Breuer (batteria) e Bernhard Hammer (chitarra elettrica), una live techno band che, attraverso un interplay di matrice jazz, supera i confini tra analogico e digitale, con un suono affilato e solidissimo; Ghetto Kumbé, trio di musicisti colombiani che combina il ricco patrimonio musicale della loro madrepatria con suoni di derivazione afro-house e bass, dando vita ad un rituale sonoro catartico, dalla forte impronta percussiva, La Niña, cantante, musicista, attrice e voce emergente della nuova scena napoletana, tra sonorità contemporanee ed echi della tradizione. In Villa Vecchia spazio al live a/v “Perceive Reality” di Khompa, alias di Davide Compagnoni, batterista degli Stearica, un avventuroso mix di batteria, elettronica e tecnologia di drum triggering all’avanguardia, e il dj-set di Kerosene.