Sezioni
01/07/2025 ore 15.58
Societa

La Calabria e il Peperoncino protagonisti alla Camera per il Peperoncino Festival 2025

Il festival di Diamante si presenta a Roma con un ricco programma tra alta gastronomia, cultura, spettacoli innovativi e ospiti d’eccezione. Madrina dell’evento Manuela Arcuri
di Redazione

La Calabria ed il Peperoncino protagonista alla Camera dei Deputati per la conferenza stampa del Peperoncino Festival che si terrà a Diamante (CS) dal 10 al 14 Settembre 2025. Giovedì 3 Luglio alle ore 11.30 appuntamento nella Sala Stampa della Camera a Roma con Enzo Monaco, presidente dell’Accademia Italiana del peperoncino; il sindaco di Diamante Avv. Achille Ordine; l’On. Francesco Battistoni, segretario di Presidenza della Camera dei Deputati; l’On. Andrea Gentile; Fulvia Caligiuri direttrice ARSAC Calabria; Alfredo De Luca direttore artistico del Peperoncino Festival , Domenico Amoroso, direttore del Gal Riviera dei cedri e Gianluca De Cristofaro, Associazione italiana ambasciatori del gusto, modera la presentazione il giornalista Sandro Donato Grosso inviato di Sky Italia.

Dopo i saluti istituzionali, la presentazione ufficiale del Festival che quest’anno ospiterà un gran parterre tra alta gastronomia, cultura, talk e panel, musical dal vivo e tanto altro ancora. Un festival unico nel suo genere diventato iconico a livello nazionale. “Un’edizione particolare e diversa, dice Monaco, un Festival che darà più spazio alla gastronomia confermando l’iniziativa come uno dei più importanti festival gastronomici d’Italia”. Il neo direttore artistico Alfredo De Luca aggiunge: “Un programma ricco di eventi, con la presenza di chef di alta gastronomia e la collaborazione dell’Associazione Ambasciatori del Gusto che renderanno il festival ancor più speciale”.

Madrina del festival, attesa giorno 10 Settembre, sarà Manuela Arcuri. Quest’anno l’introduzione di Spettacoli nuovi rafforzeranno il rapporto fra tradizione e innovazione. Fra tanti anche lo show Piro musicale con Droni ed una mostra interattiva con l’intelligenza artificiale”. Novità assoluta la “Cena con le Stelle” riservate ogni sera ad un numero esclusivo di 40 ospiti con menù preparati dai più famosi chef italiani”. Ed anche un tocco internazionale con un “Campionato europeo di mangiatori di peperoncino” con la presenza di Shahina Waseem Regina del peperoncino del Regno Unito che affiancherà Gianni Pellegrino, Re del peperoncino protagonista come sempre del Campionato italiano del peperoncino. E poi tanti live come i finalisti di X Factor Italia I Patagarri, Mauro Repetto degli 883, Sarafine, Neri per Caso ed il live internazionale dell’artista spagnolo Tonino Carotone. La diretta della conferenza stampa sarà trasmessa sui canali della Camera dei Deputati e sulle pagine ufficiali del Peperoncino Festival.