La sagra del fusillo di Orsomarso premiata al Senato, ottenuto il marchio di qualità
Sono ore di grande gioia per la piccola comunità guidata dal sindaco Alberto Bottone. Nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Senato nella giornata di oggi, è stata conferita la certificazione di “Sagra di qualità” per il fusillo orsomarsese. Si tratta di un marchio assegnato a quelle manifestazioni che si svolgono da oltre cinque anni e rispettano gli standard di tipicità del prodotto, nonché i criteri di sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare. La manifestazione è nata nel 2019 su impulso dell’Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia) e fino ad oggi ha premiato 117 sagre su tutto il territorio nazionale.
La soddisfazione sulla pagina Facebook del Comune
«Grande onore per Orsomarso – si legge sulla pagina social dell’ente -! Il Presidente della Pro Loco, Giuseppe Campagna, e il Sindaco Alberto Bottone hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Sagra di Qualità” per il Fusillo orsomarsese direttamente al Senato. Un traguardo che celebra l’eccellenza della nostra tradizione culinaria e il valore del nostro amato borgo. Orgoglio e gratitudine per questa importante conquista! Un premio diviso con tutta la cittadinanza!». A ritirare la pergmena insieme a Giuseppe Campagna ed Alberto Bottone, c’è anche Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale Unpli.
Un lungo iter
Il riconoscimento arriva dopo un lungo iter avviato dall’ex sindaco di Orsomarso Antonio De Caprio e concluso dall’attuale primo cittadino insieme alla sua squadra. La pratica è stata valutata dai commissari Varinia Andreoli e Vincenzo Mazzaferro. Subito dopo l’ok, arrivato lo scorso gennaio, il presidente nazionale Unpli Antonino La Spina aveva subito inviato la comunicazione ufficiale, accendendo gli entusiasmi degli orsomarsesi.