Sezioni
07/04/2023 ore 16.49
Societa

LIBRI | Nunzio Scalercio torna al romanzo con "Cosenza Cooking Book", un Decamerone in "salsa" bruzia

Il performer e fondatore di Spigaweb ha firmato una storia che ripercorre le tradizioni culinarie nostrane condite di comicità
di Redazione

Eleonora prese la parola: «Io direi di fare così: ogni giorno uno di noi è eletto a re della cucina e cucina un piatto. Un suo cavallo di battaglia!»
«Nu cavaddro? Ma picchì c’è carna i cavaddro?» chiese perplesso Gustino.
«Oj Minchiune che non sei altro! Cavallo di battaglia!» spiegò Eleonora. «Un cavallo di battaglia è il pezzo forte di qualcuno: nel nostro caso, u piatto che ognuno di noi sa cucinare meglio…»
«Ho capito» disse Gustino.
«Ha’ capito davero?» gli sussurrò all’orecchio Ricuzzu.
«No. È d’incoraggiamento.»

É disponibile sullo store di Amazon da pochi giorni “Cosenza Cooking Book” il nuovo romanzo di Nunzio Scalercio, vignettista satirico, conduttore, fondatore di Spigaweb e perfomer. Il libro ci porta all’interno di un mondo fatto di sapori abbandonati e di antiche ricette, dalla pasta e patate ara tieddra aru vero cuddrurieddru. In una sorta di Decamerone in salsa (letteralmente) bruzia, la storia racconta di un gruppo di amici che costretti a una convivenza forzata, si daranno ai piaceri della buona cucina… cosentina naturalmente.