Sezioni
09/01/2023 ore 13.00
Societa

Massimo Lopez canta in a arbëreshë a Spezzano Albanese: il video pubblicato su Instagram

L'attore si esibisce assieme a un'allegra compagnia in uno dei brani più identificativi della cultura del luogo, "Lule lule". E nel post invita a «salvaguardare le minoranze linguistiche d’Italia»
di Redazione

di Francesco Graziano

È un Massimo Lopez che non ti aspetti. L’attore, doppiatore, imitatore e conduttore televisivo incontra, in Calabria, la cultura arbëreshë. Il volto noto del teatro, del cinema e della tv italiana sottolinea la necessità di salvaguardare le minoranze linguistiche sparse in Italia. E lo fa attraverso i social, sfruttando la forza della condivisione.

Quella degli arbëreshë è una minoranza etnica presente nel Mezzogiorno, fatta di piccoli borghi disseminati anche all’interno del territorio calabrese. Tante piccole isole linguistiche che, messe assieme, formano un arcipelago culturale conosciuto come Arbëria.

Nel primo post del 2023 pubblicato sulla pagina Instagram dall’artista, Lopez insieme ad un’allegra compagnia e ad un bravo chitarrista intona uno dei brani più conosciuti e identificativi delle comunità arbëreshë, “Lule lule“.

CONTINUA A LEGGERE SU LACNEWS24.IT