Sezioni
14/10/2025 ore 07.29
Societa

Meteo Cosenza, attesi violenti temporali sulle aree ioniche a partire da domani

La fase di maltempo però durerà anche e soprattutto nella giornata di giovedì con ulteriori fenomeni intensi. Il tutto a causa di un contrasto termico che si andrà a creare

di Salvatore Lia

L'anticiclone che sta interessando la Calabria ha le ore contate, molto chiare le indicazioni che fornisce stamattina il Meteo Cosenza. Il blocco altopressorio che si estende fin verso i paesi del Nord Europa infatti verrà scalfito dal vortice di bassa pressione che dalla Spagna si dirigerà verso Ovest stazionando sui mari italiani. Ad accompagnare il vortice sarà anche l'arrivo di correnti di aria più fresca da Nord-Est che, a causa del contrasto termico che si andrà a creare, potrà causare la formazione di violenti sistemi temporaleschi in particolare lungo le aree Joniche della Regione e le relative aree interne.

Meteo Cosenza, le previsioni del tempo

In particolare a partire dal pomeriggio di mercoledì 15 ottobre correnti umide da Sud risaliranno il Mar Jonio interessando la Calabria Jonica. Qui sono attese forti piogge e temporali soprattutto sulle aree del Reggino, Catanzarese e Crotonese dove non sono da escludere anche locali nubifragi. In concomitanza le relative aree interne saranno interessate dall'effetto Stau che si crea di solito con queste configurazioni e qui sono attesi accumuli localmente abbondanti. La fase di maltempo però durerà anche e soprattutto nella giornata di giovedì con possibili fenomeni intensi sulle aree sopra citate. Dopo la fase stabile dunque ecco che l'autunno prova a fare la voce grossa, restate sintonizzati per altre info sul Meteo Cosenza e in Calabria.