Meteo Cosenza, temperature in aumento con precipitazioni “sporche” di sabbia
Il clima invernale che sta interessando la Regione avrà vita breve. Una perturbazione di origine atlantica scivolerà sul Mediterraneo apportando piogge al centro nord e un forte richiamo di aria calda e umida sulle Regioni del Sud Italia compresa la Calabria. A differenza di settimana scorsa però tale aria sarà meno calda con temperature che non dovrebbero raggiungere i 30°C ma che saranno comunque molto elevati per il periodo e anomale. Vediamo cosa prevede il meteo Cosenza.
Il meteo in Provincia di Cosenza
Durante il weekend le condizioni meteorologiche nella provincia di Cosenza saranno molto variabili ovunque: si avranno infatti molte nubi sia sul settore Tirrenico che su quello Jonico con possibili pioviggini specie nella giornata di domenica. L’aria umida da Sud trasporterà con sé tanta sabbia sahariana e dunque le precipitazioni saranno molto sporche.
Le temperature, secondo il meteo Cosenza, quindi sono previste in aumento su tutto il territorio: in particolare nelle aree interne specie tra la Valle del Crati e Piana di Sibari con punte di 26-27°C nelle zone di Spezzano, Bisignano, Luzzi, Torano e aree limitrofe; caldo che si avvertirà anche lungo le coste con valori che saranno diffusi tra i 22 e i 24°C su tutti i litorali sia Tirrenici che Jonici. Ad accompagnare ciò saranno forti venti di scirocco che sferzeranno soprattutto le aree Tirreniche con raffiche che potranno raggiungere gli 80-100 km/h.