Migliori pizzerie in provincia di Cosenza secondo Gambero Rosso, ecco l'elenco completo | NOMI
di Redazione
Oggi esce la nuova Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, edizione 2025, che celebra le migliori pizzerie in provincia di Cosenza e anche nel resto del Paese. Numerose quelle recensite, con riconoscimenti che premiano non solo i sapori autentici, ma anche la creatività e l’innovazione portata dai maestri pizzaioli, capaci di combinare tradizione e modernità.
Anche la Calabria si distingue in questa nuova edizione, con molte pizzerie che ottengono i rinomati “Spicchi” assegnati da Gambero Rosso. Rispetto all’edizione precedente, si registrano alcune new entry, portando a un totale di 11 locali presenti nella guida per il 2025. (CLICCA QUI PER LEGGERE LE ALTRE PIZZERIE CALABRESI)
Di seguito, l’elenco completo delle migliori pizzerie in provincia di Cosenza.
Campana 12 a Corigliano – Tre Spicchi
Campana 12 a Corigliano Rossano, un nuovo ingresso degno di nota che conquista subito l’eccellenza e dove Daniele Campana riesce a rivoluzionare il concetto di pizza con il suo nuovo locale, aperto a fianco Campana Pizza in Teglia. Da Campana 12 la pizza cambia forma e diventa tonda, rimanendo però la base della stessa filosofia del pizzaiolo, che valorizza materie prime selezionate da piccoli produttori regionali che possano sinceramente raccontare la Calabria. Le farciture sono sorprendenti e Daniele riesce ben a destreggiarsi tra quelle più studiate e quelle più semplici. Una particolare menzione va all’Omaggio a Napoli, con scarola ripassata con olive, conserve, uvetta, alici e scorza di limone. Grande attenzione all’olio, rigorosamente del territorio (clicca su avanti per leggere i nomi delle altre pizzerie cosentine)