Sezioni
04/03/2023 ore 09.49
Societa

Monsignor Stefano Rega si insedia nella Diocesi di San Marco Argentano-Scalea. Il videomessaggio

Subentra a Leonardo Bonanno. Il sacro rito inizierà alle 16,30 con la partecipazione degli altri vescovi del territorio calabrese e del presule di Aversa
di Salvatore Bruno

Sono attesi almeno duemila fedeli alla cerimonia di ingresso, nella Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, di monsignor Stefano Rega, in programma questo pomeriggio nella città della Torre normanna. Il presule, di prima nomina, ordinato vescovo lo scorso 11 febbraio ad Aversa, nel casertano, dove ricopriva le funzioni di direttore del centro vocazioni, è originario di Villaricca. Ha 54 anni. Subentra a monsignor Leonardo Bonanno. Nella città normanna approderanno una ventina di pullman, per lo più provenienti dalla costa tirrenica. 

Monsignor Rega incontrerà il popolo, il clero e le massime autorità civili, militari ed istituzionali in Piazza Riforma, alle ore 15. Dinanzi la Chiesa della Riforma sarà accolto dal Capitolo Cattedrale, sosterà in preghiera dinanzi al Santissimo Sacramento e venererà il Santissimo Crocifisso. Si recherà poi all’esterno per ricevere i saluti del sindaco di San Marco Argentano, Virginia Mariotti e del sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta.

Successivamente si formerà il corteo diretto verso la Cattedrale. Lungo il tragitto entrerà per un momento di preghiera nella chiesa dedicata al Santo Patrono della Diocesi, San Marco Evangelista. I sacerdoti e i diaconi si fermeranno nella chiesa Santa Caterina, dove sarà inaugurato l’auditorium a perenne ricordo della chiusura del mandato apostolico di monsignor Bonanno e dell’avvio del ministero episcopale di monsignor Rega.

Il presule campano indosserà quindi i paramenti sacri per recarsi in processione in Cattedrale e concelebrare l’Eucaristia. Il sacro rito inizierà alle 16,30 con la partecipazione degli altri vescovi del territorio calabrese e del presule di Aversa, monsignor Angelo Spinillo. Alla solenne celebrazione saranno presenti inoltre i sindaci dei 32 comuni ricadenti nel territorio della diocesi. Alla vigilia della celebrazione, monsignor Stefano Rega ha diffuso un video messaggio di saluto.