Sezioni
21/06/2025 ore 10.55
Societa

Pride Cosenza, è il giorno del corteo arcobaleno. Attesi 7mila manifestanti

Con l'adesione di tantissimi comuni calabresi alla manifestazione odierna, Il Pride diventa anche un atto politico. Madrina dell'evento la drag queen Priscilla
di Redazione

Attesi almeno 7mila manifestanti per il coloratissimo corteo che oggi pomeriggio invaderà pacificamente la città di Cosenza per il Pride 2025. La manifestazione è molto attesa in quanto sarà l’unico appuntamento regionale. Al netto delle previsioni, si conta di portare alla manifestazione fino a 10mila persone. Del resto, nei giorni scorsi da Palazzo dei Bruzi è stato lanciato un messaggio chiaro: «Cosenza è presidio dei diritti di tutti e si batte per l’autodeterminazione, il superamento di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone LGBTQIA+».

La città di Cosenza, non solo per il Pride, ha dimostrato nel tempo particolare attenzione ai diritti civili. Lo ha fatto confermando il riconoscimento dei diritti di tutte e di tutti senza porre alcuna barriera ideologica o morale a quella che è la libertà di ognuno di manifestare il proprio essere per come vuole e ritiene. Insomma, è stata insieme e vicina a tutti coloro i quali subiscono discriminazioni che si ritengono anacronistiche ed ingiustificate.

Con l’adesione di tantissimi comuni calabresi alla manifestazione odierna, Il Pride diventa anche un atto politico che giunge a conclusione di un lungo percorso e di una complessa e dinamica attività portata avanti per un intero anno dagli organizzatori. La novità dell’edizione di quest’anno è la partecipazione di una madrina, Priscilla, che proviene da un contesto televisivo ma è una drag queen molto attiva non solo dal punto di vista dei diritti, ma anche sulla questione palestinese. Un contesto, sociale e politico. a cui i manifestanti sono molto sensibili. L’appuntamento per il Pride 2025 è fissato, dunque, per oggi pomeriggio, sabato 21 giugno, alle ore 17 da Piazza Loreto da dove si snoderà il corteo per le vie centrali di Cosenza e fino a Piazza dei Bruzi.

Come cambia la viabilità in città per il Pride Cosenza 2025

La città di Cosenza ospiterà oggi il “Cosenza Pride 2025”, promossa dall’Arcigay Cosenza e patrocinata dall’Amministrazione comunale. Il clou dell’evento è rappresentato dal corteo che partirà, alle ore 17, da Piazza Loreto per poi proseguire sul seguente percorso stradale: VIA CALOPRESE-PIAZZA BILOTTI-VIALE DEGLI ALIMENA-PIAZZA SCURA-VIA MONTESANTO-PIAZZA DELLA VITTORIA-CORSO UMBERTO con arrivo in PIAZZA DEI BRUZI.

Per il regolare svolgimento della manifestazione, la Polizia Municipale ha adottato specifiche misure viabilistiche sulle aree interessate, al fine di garantire comunque la sicurezza e la fluidità della circolazione stradale. E’ stato istituito, con apposita ordinanza, il divieto di transito temporaneo a fasi progressive al passaggio del corteo sul percorso indicato.

In ciascun punto del percorso la limitazione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito dei partecipanti alla manifestazione. Nel corso della manifestazione gli agenti di polizia stradale in servizio adotteranno, per motivi contingenti, le appropriate misure di regolazione del traffico e ogni altro opportuno provvedimento che la situazione dovesse richiedere.