Sezioni
09/11/2024 ore 20.19
Societa

Pronta ordinanza sugli orari per l’intrattenimento musicale negli esercizi commerciali a Cosenza

I commercianti hanno accolto positivamente la proposta, pur sollevando preoccupazioni riguardo all'accessibilità al centro storico e ad altri problemi pratici
di Redazione

Il sindaco Franz Caruso ha incontrato gli esercenti commerciali di Cosenza per discutere dell’ordinanza che regola gli orari dell’intrattenimento musicale nei pubblici esercizi. L’incontro ha visto anche la partecipazione degli assessori Pina Incarnato e Massimiliano Battaglia, insieme al dirigente Francesco Giovinazzo. Caruso ha sottolineato l’importanza di trovare un equilibrio tra il diritto al riposo dei cittadini, la voglia di divertimento dei giovani e le esigenze degli esercizi commerciali, per garantire un divertimento sano e rispettoso, contrastando al contempo il fenomeno della “malamovida”.

L’ordinanza, che si appresta a essere firmata dal sindaco, mira a regolamentare l’intrattenimento musicale, prevedendo che le attività che offrono spettacoli continuativi abbiano la licenza per pubblico spettacolo. I commercianti hanno accolto positivamente la proposta, pur sollevando preoccupazioni riguardo all’accessibilità al centro storico e ad altri problemi pratici. Il sindaco ha risposto evidenziando gli interventi in corso, tra cui quelli per il miglioramento dell’accessibilità e per incentivare gli investimenti produttivi, come la creazione della ZES (Zona Economica Speciale) nel centro storico.

La discussione ha toccato anche temi legati all’inciviltà diffusa, come il mancato rispetto delle regole di decoro pubblico e la presenza di abusivi, temi che verranno trattati in una futura riunione della consulta del commercio. L’incontro si è concluso in un clima di sereno confronto, con l’intento di migliorare la convivenza tra commercianti e cittadini.