Sezioni
31/12/2024 ore 08.30
Societa

Raddoppio della Galleria Santomarco, Rfi pubblica il bando per lavori da 1,6 miliardi di euro

L’intervento è parte del piano per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Salerno-Reggio Calabria e prevede una connessione a doppio binario tra Paola/San Lucido e Cosenza
di Redazione

Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha ufficializzato la pubblicazione in Gazzetta Europea del bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il raddoppio della Galleria Santomarco. Il valore complessivo del progetto supera i 1,6 miliardi di euro.

Una nuova connessione AV/AC tra Paola e Cosenza

L’intervento è parte del piano per la nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità (AV/AC) Salerno-Reggio Calabria e prevede una connessione a doppio binario tra Paola/San Lucido e Cosenza. Il percorso si estenderà per circa 22 chilometri, di cui 17 in sotterraneo grazie alla nuova Galleria Santomarco.

«L’opera interesserà i Comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili», specifica Rfi. È inoltre prevista una nuova stazione a Settimo di Montalto Uffugo, destinata a servire il polo universitario di Rende e l’area circostante.

Obiettivi strategici

La nuova linea AV/AC mira a:

Secondo Rfi, «il progetto contribuirà a ridurre i divari territoriali e a promuovere la crescita economica e turistica del Mezzogiorno».

Dettagli tecnici e costruttivi

La nuova Galleria Santomarco avrà due canne parallele e una lunghezza di 15,3 chilometri, sostituendo l’attuale infrastruttura. Saranno costruiti due viadotti principali:

L’intero progetto è stato approvato nel luglio 2024 dalla Commissione Tecnica PNRR-PNIEC con prescrizioni ambientali, dopo un lungo processo autorizzativo iniziato nel 2022.

Sostenibilità e innovazione

La sostenibilità è un elemento centrale del progetto:

Tra le innovazioni tecniche, il sistema di disconnessione fluidodinamica, con un cunicolo di 1.950 metri, migliorerà la sicurezza delle gallerie in caso di emergenze come incendi.

Stato dei lavori e tempi di completamento

Il raddoppio della Galleria Santomarco è solo uno dei lotti funzionali del piano AV/AC Salerno-Reggio Calabria:

Secondo il cronoprogramma, i lavori della Galleria Santomarco inizieranno nel 2025 e saranno completati entro il 2030. Con un investimento strategico e l’attenzione a sostenibilità e sicurezza, il raddoppio della Galleria Santomarco è un passo fondamentale per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia.