Sezioni
04/05/2023 ore 14.35
Societa

Rende, centro per l'autismo: pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori

L'intervento di recupero della struttura di viale dei Giardini prevede l'investimento complessivo di 600mila euro. Artese: «Sarà la prima struttura di questo genere in Calabria»
di Redazione

Pubblicato sull’albo pretorio del Comune di Rende il bando di gara a procedura aperta per l’affidamento dei lavori di realizzazione del Centro per l’autismo.

L’intervento di recupero di una struttura comunale, l’ex centro sociale di viale dei Giardini, prevede l’investimento complessivo di 600mila euro nell’ambito delle misure POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.

«Sarà il primo centro di ricerca e trattamento sull’autismo ad essere realizzato in Calabria. L’idea nasce dall’esigenza di offrire un servizio terapeutico ai bambini residenti e dei comuni limitrofi affetti da disturbi dello spettro autistico. Sarà un centro terapeutico per minori fino a 14 anni con disabilità fisiche psichiche e sensoriali, che li portano ad avere disagi a livello sociale e ad essere emarginati. L’obiettivo è quello di poter far usufruire della struttura ad una utenza più vasta possibile, oltre a creare reti tra istituzioni, terzo settore e associazioni», ha sottolineato il vicesindaco Annamaria Artese.

La struttura ospiterà i bambini fino ai 14 anni con stanze dedicate alla terapia di interfaccio, una playing-room, una sala psicomotricità, una sala per promuovere attività tra bambini e famiglie: “il nostro obiettivo è quello di realizzare un centro di ricerca e di trattamento di eccellenza sull’autismo. Ciò consentirà di offrire servizi terapeutici a bambini residenti nel territorio calabrese e in regioni adiacenti che abbiano ricevuto una diagnosi di disturbo dello spettro autistico o di altri disturbi pervasivi dello sviluppo, ma soprattutto garantirà anche l’inclusione della famiglia, resa possibile attraverso percorsi di formazione e attività di osservazione-partecipazione-tirocinio riguardo alle terapie svolte”, ha aggiunto l’assessore Artese.

Con questa ulteriore azione Rende si conferma città volta alla salvaguardia delle pari opportunità realizzando interventi che possano favorire la partecipazione a pieno titolo alla vita sociale delle persone con disabilità, favorendone l’autonomia e l’indipendenza. La creazione del parco inclusivo più grande d’Europa all’interno del Robinson, la cittadella degli sport paralimpici, il primo liceo totalmente accessibile appena inaugurato, oltre ai percorsi di autonomia che andremo a realizzare grazie al PNRR, sono, insieme al centro per l’autismo, alcune delle azioni incisive e condivise già avviate dalla nostra amministrazione. Vogliamo garantire la tutela dei diritti dei disabili e costruire una città accessibile, sostenibile, inclusiva”, ha concluso il sindaco Marcello Manna.

Il bando è accessibile anche online al link: https://www.comune.rende.cs.it/files/upload/PortaleAlboPretorioDocumento/allegati/bando_disciplinare_marcato%20(12).pdf.