Sezioni
27/06/2025 ore 16.51
Societa

Rende, nuovo esperimento su Via Rossini. Anche domani sera isola pedonale

Dopo il successo di una settimana fa, firmata una nuova ordinanza che vieterà il traffico veicolare sulla strada della movida dalle 20.30 all'1.30
di Redazione

In merito all’ordinanza prevista per il 28 giugno 2025, il Comune di Rende fa sapere che, dalle ore 20:30 alle ore 01:30, sarà sospesa temporaneamente la circolazione veicolare su Via Paganini e Via Rossini, nel tratto compreso tra Via Paganini e Via Mascagni. Inoltre, sarà in vigore il divieto di sosta e fermata su entrambi i lati delle suddette vie, dalle ore 16:30 alle ore 01:30.

«Il provvedimento – evidenziano – rientra in una sperimentazione temporanea, finalizzata a migliorare la fruizione dell’area commerciale interessata e a promuovere il benessere collettivo, restituendo ai cittadini la possibilità di vivere in sicurezza e tranquillità momenti di socialità e relax, specialmente in occasione di eventi e appuntamenti aggregativi».

Dal Municipio, dopo il buon esperimento della settimana scorsa, evidenziano «che non si tratta di una misura definitiva, bensì di un’iniziativa dinamica e adattabile, che verrà valutata di volta in volta in relazione a eventi, ricorrenze di carattere commerciale o sociale e alle specifiche esigenze del territorio. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare gli effetti dell’iniziativa e a confrontarsi con cittadini, residenti e operatori economici, con l’obiettivo di costruire un modello di gestione urbana che sia sostenibile, condiviso e orientato alla qualità della vita».