Sezioni
24/02/2020 ore 15.38
Societa

Rende tra i centosette comuni italiani scelti da TIM per l’iniziativa “Risorgimento digitale”

Anche Rende tra i centosette comuni italiani scelti da TIM per l’iniziativa “Risorgimento digitale”. Il truck farà tappa dal 2 al 27 marzo nella piazza antistante il municipio per dare informazioni, ma anche per formare i cittadini rendendoli partecipi attivamente della trasformazione digitale. Sarà allestita una vera e propria “scuola mobile” dove si svolgerà un
di Redazione Cosenza Channel

Anche Rende tra i centosette comuni italiani scelti da TIM per l’iniziativa “Risorgimento digitale”. Il truck farà tappa dal 2 al 27 marzo nella piazza antistante il municipio per dare informazioni, ma anche per formare i cittadini rendendoli partecipi attivamente della trasformazione digitale.

Sarà allestita una vera e propria “scuola mobile” dove si svolgerà un percorso formativo organizzato su 3 moduli per permettere a chiunque di diventare cittadino digitale.

Nello specifico la tappa che si terrà a Rende prevede la presenza di una scuola mobile in Piazza Matteotti da lunedì 02/03 al venerdì 06/03/2020 dalle ore 09:30 alle ore 19:00 con corsi di formazione gratuiti per la cittadinanza.

Si terranno lezioni di 45 minuti con i facilitatori TIM per imparare a fare una videochiamata con i parenti lontani, trovare su internet tutte le informazioni che servono, accedere a prenotazioni sanitarie, accedere ai servizi al cittadino del Comune, scattare foto da condividere con gli amici oppure iscriversi ad un social network e avere la email personale o attivare gratuitamente lo SPID.

Sono previste poi lezioni frontali in aula dal 9 al 27 marzo tenuti da formatori TIM destinati ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e ai cittadini. In particolare i cittadini avranno a disposizione corsi di 3 moduli da 2 ore a lezione da svolgersi una volta a settimana in tre giornate distinte.

I contenuti del corso per i cittadini hanno l’obiettivo di diffondere la cultura digitale tra i cittadini per abilitarli a vivere pienamente le possibilità di una società in piena trasformazione digitale; supportarli nell’utilizzo consapevole degli strumenti messi a disposizione dalla rete e nell’esercizio dei loro diritti digitali.

Insegnare Internet e le nuove tecnologie, per una conoscenza condivisa e diffusa: per tutti, nessuno escluso, ed in tutta sicurezza.

Per iscriversi ai corsi si può chiamare il numero verde gratuito 800 860 860 o accedere alla pagina https://prenota.iltuocorso.it