San Basile, il presidente dell'Albania Begaj inaugura la statua di Skanderbeg
È stata inaugurata questa mattina a San Basile la statua che celebra la figura dell’eroe albanese Giorgio Castriota Skanderberg. Il comune arbereshe in provincia di Cosenza lo ha fatto in grande stile, scoprendo il velo sul monumento più imponente del territorio nazionale. È stato realizzato oltre Adriatico dall’artista Ardian Pepa che ha lavorato il bronzo in un’unica colata. Poi per la consegna è stato organizzato un trasporto eccezionale.
Il sindaco Vincenzo Tamburi ha colto l’occasione della festa per accogliere il presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj. Il capo di Stato ha apprezzato il calore che il borgo gli ha riservato, tappezzando le finestre con le bandiere della sua patria. È stata la stessa popolazione di San Basile ad esprimere la propria preferenza sulla scelta dell’immagine di Skanderbeg da realizzare.
L’amministrazione comunale, infatti, ha organizzato una sorta di referendum cittadino per scegliere se realizzare una statua dell’eroe al trotto o sul cavallo rampante. Ha vinto questa seconda opzione in una giornata di ampia partecipazione popolare.