Sezioni
23/02/2025 ore 10.45
Societa

Sciopero nazionale del trasporto pubblico il 24 febbraio: disagi in vista anche a Cosenza

L’USB ha proclamato uno sciopero nazionale del trasporto pubblico di 24 ore. Anche il personale Amaco di Cosenza aderirà alla protesta.
di Redazione

Disagi in vista per i pendolari e gli utenti del trasporto pubblico locale: lunedì 24 febbraio 2025 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore, proclamato dall’Organizzazione Sindacale USB e al quale ha aderito anche il coordinamento regionale USB-Lavoro Privato.

A comunicarlo è Amaco Cosenza, che ha reso note le modalità di adesione allo sciopero per il personale viaggiante e di esercizio, prevedendo l’astensione dal lavoro per l’intera giornata. L’agitazione rientra nell’ambito delle proteste per il miglioramento delle condizioni lavorative nel settore del trasporto pubblico locale, oltre che per questioni contrattuali e salariali.

Come previsto dalla legge 146/90 e successive modifiche, saranno comunque garantite le fasce orarie minime di servizio essenziale, che verranno comunicate nei prossimi giorni. Tuttavia, i viaggiatori sono invitati a informarsi in anticipo e a valutare soluzioni alternative per gli spostamenti della giornata, considerati i possibili disagi alla circolazione.

Lo sciopero coinvolgerà diverse città italiane e si prevede un’ampia adesione anche in Calabria, dove il settore del trasporto pubblico è già segnato da criticità legate a carenze di personale e risorse.