Sezioni
07/07/2025 ore 18.55
Societa

Seconda Chance, a Cosenza il mercatino che dà nuova vita agli oggetti e alle idee

Appuntamento l’11 luglio alla Villa Nuova: il garage sale di Munnizza Social Club e Lotta Senza Quartiere unisce riuso, arte, Palestina e freestyle rap
di Redazione

C’è chi li tiene nei cassetti, chi in cantina, chi non riesce proprio a separarsene: sono quegli oggetti ancora in buono stato, ma ormai inutilizzati, che potrebbero facilmente trovare nuova vita altrove. È proprio da questa consapevolezza che nasce Seconda Chance, il garage sale di Cosenza che torna giovedì 11 luglio alle ore 17:00 alla Villa Nuova, promosso da Munnizza Social Club e Lotta Senza Quartiere.

Seconda Chance è molto più di un mercatino del riuso: è un atto collettivo di resistenza al consumo compulsivo, uno spazio in cui il riuso diventa gesto politico, comunitario, sostenibile. Qui ogni cittadino può allestire gratuitamente un banchetto, dare nuova dignità agli oggetti che non usa più e incontrare altre persone animate dallo stesso spirito.

«Allungare la vita degli oggetti è un modo per opporsi a un sistema economico che ci vuole consumatori passivi – spiegano gli organizzatori – e per ricordare che dietro ogni prodotto c’è lavoro, risorse, impatto ambientale. Nulla va sprecato, tutto può essere ripensato».

L’evento sarà accompagnato da laboratori, interventi artistici, musica e momenti di riflessione politica, con un filo conduttore che quest’anno intreccia la questione ambientale con quella palestinese, in un richiamo alla responsabilità collettiva verso la nostra “casa comune”, il pianeta.

Il programma:

Durante tutto il pomeriggio sarà possibile mangiare e bere insieme, nel segno della condivisione e della convivialità che da sempre contraddistinguono Seconda Chance.

Chiunque voglia partecipare come standista può prenotare gratuitamente il proprio spazio chiamando i numeri 3489847303 o 3887924137. Sono ammessi articoli usati e in buono stato: abbigliamento, libri, giocattoli, oggetti per la casa, piccoli mobili e creazioni artigianali con materiali riciclati.

L’appuntamento è per giovedì 11 luglio alle 17:00 alla Villa Nuova di Cosenza, per dare valore a ciò che sembrava inutile, rimettere in circolo oggetti, idee e relazioni. Perché, oggi più che mai, non buttare è un gesto rivoluzionario.