Sezioni
03/05/2024 ore 15.16
Societa

Spazi pubblicitari a Rende, gara d'appalto per Paline fermata Bus e Pensiline fermata Bus

Il valore della concessione supera la cifra di 700mila euro. Ora si attende che l'ente oltre il Campagnano bandisca quella per i poster, dove c'è stato un "reset" pubblicitario
di Redazione

Il 26 aprile scorso il Comune di Rende ha pubblicato il bando di gara a procedura per l’affidamento in concessione del servizio di gestione degli impianti pubblicitari di servizio. La scadenza del bando è prevista il 24 maggio 2024, data in cui tutti gli operatori del settore pubblicitario potranno avanzare la propria proposta all’ente oltre il Campagnano.

Cosa c’è scritto nella relazione tecnica

Secondo quanto si legge nella relazione tecnica firmata dal responsabile unico del progetto, l’ing. Lara Critandi, e sottoscritta anche dal dirigente del Settore, l’Arch. Angelo Mancusi, «il Concessionario è autorizzato ad usufruire in esclusiva degli spazi pubblicitari oggetto della presente concessione impegnandosi all’utilizzo ottimale degli stessi nell’ottica della loro massima valorizzazione a fini commerciali. Con propria organizzazione e sostenendo tutti i costi necessari per la corretta esecuzione del contratto, provvederà̀ alla ricerca della clientela, alla realizzazione delle pubblicità, all’applicazione delle stesse e delle eventuali strutture necessarie, alla manutenzione, pulizia e rimozione o sostituzione delle applicazioni. Sono a totale carico del Concessionario tutti i costi e le spese sostenute per la realizzazione del servizio, compresi gli oneri tributari di legge».

È interesse infatti «dell’Amministrazione comunale affidare il servizio d’uso in via esclusiva della gestione a fini pubblicitari di spazi ricavabili su e/o in prossimità̀ di manufatti (pensiline e paline di fermata) esistenti sul territorio del Comune di Rende e di proprietà del medesimo Comune».

Valore della concessione

Nel bando di gara del comune di Rende si fa riferimento anche al valore della concessione stimato in 791.856 euro. Inoltre, «l’aggiudicatario della concessione in oggetto dovrà̀ versare un canone annuo fisso ed invariabile pari ad 38.000,00 (Euro trentottomila/00), maggiorato della percentuale di rialzo offerta in sede di gara». Ed ancora: «Al termine della Concessione, il Concessionario dovrà̀ restituire i manufatti nello stato di fatto in cui erano al momento del secondo verbale di consistenza e comunque in condizioni di perfetta sicurezza; dello stato dei manufatti sarà̀ dato atto in apposito verbale redatto in contraddittorio tra Comune e concessionario».

Gli impianti pubblicitari a Rende

Gli impianti pubblicitari di servizio oggetto di concessione consistono nei manufatti di seguito indicati:

Tutti gli operatori del settore attendono anche che il Comune di Rende avvii il bando di gara per gli spazi pubblicitari, meglio identificati come “poster”, dopo aver fatto numerose sollecitazioni. La concessione è scaduta da oltre quattro mesi. Come illustrato in un altro servizio, ciò che compare a Rende negli spazi pubblicitari – la pennellata arcobaleno – non è altro che un “reset” pubblicitario. Dunque, nessuna campagna pubblicitaria, nessun teaser, nessuna operazione commerciale creativa.