Sport e salute, l'impegno di Azione per incentivare i calabresi a curare il proprio benessere
Lo sport come pratica per sfuggire dalle devianze e soprattutto come corretto stile di vita. Questo il tema che stamattina, nel salone degli Specchi della Provincia, ha affrontato Azione. All’incontro ha partecipato il deputato Fabrizio Benzoni, Referente nazionale per lo sport del partito di Azione.
L’idea di fondo, illustrata da Egidio Bruno che è il referente tematico sullo sport, è quella di portare la Calabria in linea con il resto del Paese nel rapporto fra numero di abitanti e impianti sportivi. L’ultimo bilancio fissa la quota economica relativa allo sport ferma allo 0,05% della spesa totale: si parla di tre milioni di euro stanziati per un triennio ovvero poco più di un euro a persona.
Le Regioni più virtuose come la Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il Veneto fissano a ben 20/30 euro procapite il proprio impegno economico per lo sport. Non c’è altro modo per far ripartire lo sport in Calabria – è stato detto durante i vari interventi – se non un aumento dell’impegno economico della regione. Azione su questo fronte si pone un obiettivo importante ovvero una spesa pro capite di 50 euro.
Troppi? Dipende dagli obiettivi. Azione sostiene che l’impegno economico dovrebbe concentrarsi sulle fasce giovanili. I nostri bambini – è stato ricordato – sono tra i più obesi d’Europa e Azione ha in mente di incentivare la pratica sportiva sia all’interno delle scuole che fuori dagli orari scolastici. La proposta, in particolare, prevede un sostegno annuale a tutte le associazioni e i centri sportivi calabresi che punteranno sull’avviamento allo sport; la realizzazione dei “giochi della Gioventù calabresi” da istituire all’interno delle scuole. Insieme a questo Azione propone una campagna di sensibilizzazione attraverso i social e spot che ripercorrendo i problemi legati ad una vita sedentaria, soprattutto in giovane età, dimostrano i grandi vantaggi che derivano dall’attività sportiva.
Il consigliere regionale Giuseppe Graziano, che ha presieduto i lavori, pubblicamente ha assunto l’impegno di portare all’attenzione della commissione regionale per lo sport i contenuti emersi nel corso del convegno; mentre il Sindaco ff della città metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, ha illustrato l’impegno profuso nella città metropolitana.
Il segretario provinciale Giovanni Lefosse ha spostato la riflessione su dinamiche prettamente politiche, spaziando dalle problematiche del disegno di legge in tema di autonomia differenziata alla sanità, anticipando che la prossima iniziativa del partito riguarderà proprio la sanità. «In provincia di Cosenza Azione è un partito vivo, dinamico, giovane – ha concluso il segretario – Gli under 30 hanno dimostrato, ancora una volta, di essere il cuore pulsante di una nuova classe dirigente che apportare alla politica calabrese competenza e rinnovamento».