Sezioni
27/08/2025 ore 14.54
Societa

STEM4Teach@Cal, ecco il progetto UniCal per rafforzare formazione e inclusione nelle discipline STEM

Dal 2025 al 2027 l’ateneo guiderà un’iniziativa nazionale che coinvolge 19 scuole, 800 docenti e 1000 studenti

di Redazione

Promuovere l’accesso delle ragazze e delle giovani donne alle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) è l’obiettivo del progetto STEM4Teach@Cal, che sarà sviluppato dall’Università della Calabria nel biennio 2025-2027. Coordinato dal Dipartimento di Matematica e Informatica, il programma punta a rafforzare la formazione dei docenti e l’inclusione degli studenti in un settore strategico per lo sviluppo e l’innovazione sociale.

Saranno coinvolte 19 scuole secondarie della Calabria, con circa 800 insegnanti inseriti in percorsi specifici e 1000 studenti e studentesse, di cui almeno il 60% donne.

Un percorso in due fasi

Nel primo anno i docenti seguiranno moduli metodologici e tematici anche su diversità, equità e inclusione. Nel secondo anno, invece, sperimenteranno in classe i percorsi progettati insieme agli studenti. Parallelamente, saranno attivate attività di orientamento per favorire l’avvicinamento dei giovani alle discipline scientifiche, in sinergia con le iniziative già sviluppate dall’ateneo.

[Missing Caption][Missing Credit]

Un progetto di eccellenza nazionale

STEM4Teach@Cal si è affermato come progetto di eccellenza a livello nazionale, classificandosi al primo posto nel bando “STEM Università 2024” del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. L’Università della Calabria ha ottenuto il massimo punteggio, 100/100, e un finanziamento da 300 mila euro.

«Questo risultato – commenta il rettore Nicola Leone – conferma e rafforza l’impegno dell’ateneo sulle pari opportunità e sull’inclusione sociale, per un futuro in cui l’accesso alle carriere scientifiche sia realmente aperto a tutti, senza condizionamenti di genere».

Partnership e reti di sostegno

Al progetto partecipano il Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, il Digital Education Hub DEH ALMA@UniCal, il progetto OrSI, i laboratori AgoràLAB e OpenLAB, insieme a partner esterni come la FNISM, l’AIxIA, il Sila Science Park, il Parco Astronomico “Luigi Lilio”, la rete PRIN ADELANTE e la Fondazione ITS Tirreno Academy.

Referenti scientifici dell’iniziativa sono Giovanna Vingelli, delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Annamaria Canino, delegata per la formazione insegnanti, e Peppino Sapia, responsabile scientifico del progetto.