Temperature anomale e caldo torrido, a Cosenza estati sempre più bollenti
2024, 2022, 2023. Eccoli, i tre anni che hanno cambiato la concezione del meteo estivo a Cosenza. Se infatti nella città bruzia la percezione del clima da giugno a settembre è sempre stata problematica, anche a causa dell’umidità che portano con sé Crati e Busento, gli schemi resi noti dal Corriere della Sera e da IlMeteo.it tracciano un quadro ben preciso. L’anomalia delle temperature vede protagoniste le ultime tre estati, con l’infernale annus horribilis 2003 ben staccato dai suoi tre degni eredi.
Soprattutto nel 2024, stando ai resoconti del giornale e del sito di informazione metereologica, il meteo a Cosenza in estate è stato ben poco clemente. Un’anomalia della temperatura vicina ai due gradi e tendente al caldo umido. Un grado di aumento nel 2023, sempre umido, un grado anche nel 2022 ma come caldo secco. Insomma, gli ultimi tre anni Cosenza nel periodo estivo è stata martoriata dal caldo.
Meteo a Cosenza, le temperature estive crescono inesorabili: +6° nel 2021
Se è vero che in Italia, sulla variazione termica estiva, c’è chi è messo decisamente peggio del capoluogo bruzio, non può far restare indifferenti quel +3° che è comunque un primato regionale. Dai 27° di media del 1975, il meteo a Cosenza ha subito una lenta e inesorabile ascesa che ci ha portato ai 30° odierni (l’anno scorso è stata appunto 2° sopra la media, con 32°) e che, secondo le previsioni, nel 2030 porterà il capoluogo bruzio fino a quasi 31 gradi.
Fa spavento anche la temperatura massima estiva, fatta registrare a 39° nel 2024 ma con un picco clamoroso nel 2021. Quattro anni fa si registrò un 42° rispetto a una retta leggermente ascendente stabilizzata sui 36° circa. Un +6 spaventoso anche guardato a quattro anni di distanza che è la massima più alta di sempre a Cosenza. Il record, infatti, era stato tenuto fino a quel momento dai due 40° segnati nel 1982 e nel 2007. Nel 2023 si sfiorò nuovamente il record: 41° la massima fatta registrare nell’estate di due anni fa.
Temperature medie annue e notti tropicali, Cosenza fra le migliori
Per fortuna, sulle temperature medie annuali Cosenza ha subito una variazione termica di appena un grado e mezzo negli ultimi cinquant’anni. Un dato comunque rilevante, ma che permette al capoluogo bruzio di piazzarsi al 101° posto su 108 capoluoghi di provincia. Nulla, in effetti, rispetto ai 3,5° in più di Bolzano.
Anche le notti tropicali trovano meno spazio a Cosenza rispetto ad altre città. In questa peculiare classifica, che riguarda le notti con una temperatura minima di 20° fra le 21 e le 8 del mattino, la città dei bruzi si pone 82ª con 28 notti tropicali a differenza delle 67 di Siracusa, prima in Italia. A far paura in città sono dunque soprattutto le estati, mentre sulle medie annuali Cosenza riesce a tenersi nel range se non anche più in basso. Ma la paura di veder la colonnina di mercurio nuovamente superare i 40 c’è e, ormai, rischia di divenire una certezza.