Sezioni
15/11/2024 ore 22.10
Societa

Teoria e pratica della cazzimma: un talento esaltato dalla politica. Stasera a Perfidia su LaC Tv

Nuovo appuntamento stasera con il talk politico più irriverente del piccolo schermo. Tanti come di consueto gli ospiti di Antonella Grippo
di Redazione

La parola più controversa e affascinante del lessico popolare napoletano, “cazzimma“, indica un’attitudine alla furbizia e all’opportunismo, spesso finalizzata alla conquista di obiettivi con cinismo e spregiudicatezza. A volte, però, può anche rappresentare capacità affabulatorie e altre qualità peculiari. La politica, non di rado, celebra questo singolare “talento“, rendendolo uno strumento di potere tra inganni dialettici e astuzie linguistiche. Mai come oggi, infatti, la “cazzimma” sembra essere sulla cresta dell’onda. E il “cazzimmoso” è un tipo umano decisamente diffuso. Si salvi chi può.

Cazzimma sarà dunque il tema centrale della nuova puntata di Perfidia, in onda questa sera alle 21:30 su LaC Tv.

Tanti, come di consueto, gli ospiti di Antonella Grippo sia in studio che in collegamento: Matilde Siracusano (Forza Italia), Nico Stumpo (Partito Democratico), Luigi de Magistris (giurista), Pasquale Tridico (Movimento 5 Stelle), Sergio Strazzulli (Fratelli d’Italia), Giuseppe Aieta (già consigliere regionale). Ci sarà inoltre la partecipare straordinaria dell’attore Genny Spatarella.

L’appuntamento è dunque alle 21:30 su LaC Tv: canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat, 820 del pacchetto Sky e in streaming su LaC Play.