Teoria e pratica della cazzimma: un talento esaltato dalla politica. Stasera a Perfidia su LaC Tv
La parola più controversa e affascinante del lessico popolare napoletano, “cazzimma“, indica un’attitudine alla furbizia e all’opportunismo, spesso finalizzata alla conquista di obiettivi con cinismo e spregiudicatezza. A volte, però, può anche rappresentare capacità affabulatorie e altre qualità peculiari. La politica, non di rado, celebra questo singolare “talento“, rendendolo uno strumento di potere tra inganni dialettici e astuzie linguistiche. Mai come oggi, infatti, la “cazzimma” sembra essere sulla cresta dell’onda. E il “cazzimmoso” è un tipo umano decisamente diffuso. Si salvi chi può.
Cazzimma sarà dunque il tema centrale della nuova puntata di Perfidia, in onda questa sera alle 21:30 su LaC Tv.
Tanti, come di consueto, gli ospiti di Antonella Grippo sia in studio che in collegamento: Matilde Siracusano (Forza Italia), Nico Stumpo (Partito Democratico), Luigi de Magistris (giurista), Pasquale Tridico (Movimento 5 Stelle), Sergio Strazzulli (Fratelli d’Italia), Giuseppe Aieta (già consigliere regionale). Ci sarà inoltre la partecipare straordinaria dell’attore Genny Spatarella.
L’appuntamento è dunque alle 21:30 su LaC Tv: canale 11 del digitale terrestre, 411 TivuSat, 820 del pacchetto Sky e in streaming su LaC Play.