Sezioni
12/11/2025 ore 17.36
Societa

Unical, Greco presenta la nuova squadra: ricerca, didattica e persone al centro della sua governance

Prorettori e delegati tra esperienze consolidate e giovani studiosi per un ateneo più internazionale, sostenibile e inclusivo.

di Redazione

Il rettore Gianluigi Greco ha scelto le persone che lo accompagneranno alla guida dell’Università della Calabria nei prossimi anni, definendo una squadra di governo che unisce esperienze scientifiche e istituzionali eterogenee, sensibilità diverse e un’idea comune di università come luogo di crescita condivisa.

La squadra riflette la convinzione che l’energia di un Ateneo risieda nella pluralità delle competenze e nella capacità di costruire insieme strategie di lungo periodo. Il gruppo di prorettori e delegati riunisce, infatti, docenti con esperienze consolidate e giovani studiosi che hanno già dimostrato capacità di innovazione e di visione strategica, con una forte attenzione alle nuove generazioni e alla dimensione internazionale.

«Ringrazio le colleghe e i colleghi che hanno offerto con grande entusiasmo la loro disponibilità – dichiara il rettore Gianluigi Greco – ben consci tuttavia dei gravosi impegni che dovremo affrontare assieme nel prossimo sessennio. La squadra prova a cogliere l’ampiezza e la vitalità della nostra comunità accademica e nei prossimi mesi potrà arricchirsi di ulteriori professionalità e competenze. Abbiamo di fronte sfide complesse che richiedono visione, ascolto e un forte senso di collaborazione. Abbiamo bisogno di competenze, spirito di servizio e capacità di progettare insieme un futuro ancora più aperto, inclusivo e innovativo per l’Università della Calabria».

DIDATTICA

RICERCA

COLLABORAZIONE CON LA SOCIETÀ

PERSONE - BENESSERE NEL CAMPUS

PERSONE - QUALITÀ DEI LUOGHI, SERVIZI E SOCIALITÀ

Alla presentazione della nuova squadra di governo hanno preso parte anche la professoressa Giuseppina Ambrogio, coordinatrice del Presidio della Qualità di Ateneo, e il professor Massimo Migliori, coordinatore della Commissione PRO3. Con la definizione della nuova governance, l’Università della Calabria si prepara ad avviare una fase di programmazione strategica centrata su ricerca, didattica di qualità, sostenibilità e apertura internazionale, in continuità con i valori di innovazione e inclusione che caratterizzano la missione dell’Ateneo.

Al centro dell’azione di governo ci sarà la persona, con la sua crescita formativa, professionale e umana, e una rinnovata attenzione al dialogo con la società, per rendere l’università sempre più protagonista dei processi di sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.