Sezioni
17/06/2024 ore 13.18
Societa

Workshop sulla scultura della pietra a Fuscaldo: Un'antica arte rivive

Fuscaldo organizza un workshop di scultura della pietra per riscoprire l'arte degli scalpellini. Aperto a tutti
di Redazione

A Fuscaldo, l’assicurazione “Scalpellini, Muratori e Arti Congeneri di Fuscaldo Luigi Coscarelli” organizza un workshop formativo sulla scultura della pietra. Il corso mira, insomma, a formare figure capaci di sviluppare competenze tecniche nella scultura, anche contemporanea. L’idea è rilanciare l’antica arte della lavorazione della pietra e ricostituire la rete di maestri scalpellini di Fuscaldo, autori di opere presenti in tutto il mondo.

Recupero antichi mestieri

Il progetto mira a recuperare gli antichi mestieri e garantire una continuità artistica fortemente radicata nei nostri territori. Non richiede particolari doti fisiche e infatti può essere seguito dai 12 anni in su, di entrambi i sessi, pensionati e artisti”, specificano gli organizzatori. Le lezioni, della durata complessiva di 108 ore, affronteranno tematiche teoriche e pratiche. Le attività comprenderanno:

Laboratori pratici

Il corso sulla lavorazione della pietra a Fuscaldo, dunque, includerà laboratori pratici sotto la guida esperta del maestro Giuseppe Allegrucci che è anche presidente e maestro scalpellino presso l’Università degli Scalpellini Muratori di Gubbio. Le attività comprenderanno:

Inizio delle attività

Le lezioni inizieranno l’8 luglio 2024, dalle ore 9.30 alle 17.30, presso la sede dell’Associazione a Fuscaldo in Corso Garibaldi. Le opere realizzate dai corsisti saranno esposte nello showroom della sede dell’Associazione e nelle mostre organizzate.

Leggi anche ⬇️

Il workshop di scultura della pietra rappresenta un’importante occasione per riscoprire e valorizzare un’antica tradizione. Questa iniziativa non solo offre competenze tecniche, ma promuove anche un patrimonio culturale e artistico unico. Coinvolgerà persone di tutte le età in un percorso formativo e creativo.