Sezioni
25/04/2023 ore 21.06
Sport

Asd Sole D’Oro di Cosenza, allenamento con il tecnico di Vanessa Ferrari

Anna Samadello nei giorni scorsi in città: «Dal 2016 c'è una proficua collaborazione tra le parti»
di Redazione

Una due giorni da ricordare per le atlete della società Asd Sole D’Oro di Cosenza. Presso la palestra dell’associazione sportiva dilettantistica si è tenuto un allenamento con il tecnico della nazionale italiana di Ginnastica Artistica e allenatore della ginnasta Vanessa Ferrari (campionessa del mondo 2006, campionessa europea 2007 e vicecampionessa Corpo libero ai Giochi olimpici di Tokyo 2020).

Si tratta di Anna Samadello: «Dal 2016 c’è una solida collaborazione con la Sole D’Oro. Eccetto nel periodo pandemico in cui sono mancati gli allenamenti in presenza, nostro asso nella manica, il lavoro è stato costante. Sono tornata a Cosenza e ho riscontrato che le ginnaste si sono preparate al meglio, ho visto un gruppo quasi nuovo che sta costruendo le basi per un buon lavoro futuro».

«La Sole D’Oro – continua Samadello – pian piano è riuscita a tenere il passo con il lavoro oltre che tecnico anche molto umano, grazie ad Aurelia Mangiarano che in palestra trasmette sempre entusiasmo e che è riuscita a dare la possibilità alle piccole ginnaste di crescere. A livello tecnico, che oggi ho constatato essere più preciso, in questi 7 anni di cooperazione le bambine sono cresciute secondo i nostri insegnamenti. Una società come questa è un bel contesto per la Calabria. Spero di ritornare presto e ringrazio per l’ospitalità».

Sono stati elargiti preziosi consigli sia alle atlete che allo staff. Una grandiosa occasione per l’Asd Sole D’Oro e per il direttore sportivo Aurelia Mangiarano, un incontro che ha dato pregio e risalto all’associazione cosentina.

«Siamo molto soddisfatti – afferma Mangiarano –, le nostre atlete continuano a crescere avendo anche la possibilità di carpire i consigli di un tecnico di fama internazionale come Anna Samadello. Abbiamo lavorato costantemente per due anni al fine di portare le nostre atlete a gareggiare con le migliori ginnaste d’Italia, che saranno future campionesse olimpioniche e probabilmente tra queste potrà esserci anche una nostra atleta. Insieme a Martina Viola stiamo dando il massimo per le ragazze. Certo, la ginnastica è uno sport complesso dove conta, oltre alla preparazione tecnica e fisica, anche quella psicologica. La nostra intenzione – conclude – è di continuare a crescere e portare in alto le nostre allieve e l’associazione».

Il prossimo appuntamento per l’Asd Sole D’Oro prevede le finali nazionali di Ginnastica Artistica Gold a Napoli, che si terranno dal 12 al 14 maggio.