Sezioni
04/09/2023 ore 19.30
Sport

Corigliano Rossano palcoscenico per il beach volley internazionale

Cinquanta squadre provenienti da tutto il mondo si sono fronteggiate sul lungomare di Schiavonea, medaglia d'oro agli azzurri Marchetto e Windisch
di Redazione

Corigliano-Rossano si mette alla prova e vince. Un successo su tutti fronti, organizzazione, partecipazione, pubblico e vittoria italiana in campo. Il primo evento sportivo di caratura internazionale il Beach ProTour Futures, tenutosi sul lungomare di Schiavonea dal 31 agosto al 3 settembre, ha mostrato non le potenzialità ma la capacità della città di organizzare manifestazioni sportive di altissimo livello.

 Complimenti al lavoro fatto sono arrivate dagli atleti in campo, entusiasti dell’accoglienza, servizi e bellezza della città, dalla Federazione Italiana Pallavolo, dagli organizzatori e dal pubblico sugli spalti, giorno dopo giorno, conquistato dalle partite sui tre campi allestiti in spiaggia.

Il terzo “Futures” italiano, unico in Calabria, dopo le tappe di Lecce e Messina, ha ospitato 50 squadre (28 maschili e 22 femminili) provenienti da 21 Paesi da tutto il mondo. Gli eventi del Beach Pro Tour Futures in Europa sono gestiti dalla CEV in stretta collaborazione con Volleyball World e offrono alle squadre del continente diverse opportunità di competere e guadagnare preziosi punti in classifica durante il periodo di qualificazione olimpica per i Giochi di Parigi 2024.

La tappa Future di Corigliano-Rossano del Beach Pro Tour 2023 ha regalato agli azzurri Tobia Marchetto e Jakob Windisch una splendida medaglia d’oro. La giovane coppia tricolore, infatti, ha superato in finale al termine di un match vibrante e che ha regalato tanto spettacolo gli israeliani Elazar/Cuzmiciov 2-1 (21-15, 18-21, 15-13).

Si è chiuso con una brillante medaglia di bronzo anche il cammino degli azzurri Gianluca Dal Corso e Marko Viscovich. Il duo tricolore, infatti, nella finale per il terzo e quarto posto ha battuto 2-0 (21-17, 21-19) gli ungheresi Hajos/Streli al termine di una gara impegnativa. Il terzo posto finale di oggi è giunto al termine di una quattro giorni in cui Dal Corso e Wiscovich hanno offerto un buon livello di beach volley conquistando quattro vittorie e una sola sconfitta (in semifinale contro gli israeliani Elazar/Cuzmiciov).

Nel tabellone femminile, invece, si conclude con un’altra bella medaglia di bronzo il percorso di Rachele Mancinelli e Aurora Mattavelli nel torneo Future calabrese. Le italiane, dopo essere state superate in semifinale dalle finlandesi Sinisalo/Parkkinen, nella finale per il terzo e quarto posto hanno battuto con un secco 2-0 (21-12, 21-15) le ceche Dvornikova/Pospisilova.